Si tratta di una terapia efficace per questo tipo di tumori, che si originano nella pelle a partire dai linfociti e che colpiscono ogni anno in Italia una persona su 100 mila
All’ospedale Perrino di Brindisi è stato attivato un trattamento radioterapico contro i linfomi primitivi cutanei. Si chiama irradiazione cutanea totale (in inglese total skin irradiation, Tsi), una terapia efficace per questo tipo di tumori, che si originano nella pelle a partire dai linfociti e che colpiscono ogni anno in Italia una persona su 100 mila.
La Tsi consiste nell’irradiazione per scopi terapeutici della superficie cutanea del paziente con fasci di elettroni. La dose delle radiazioni è individuata in base alla situazione clinica e alle finalità del trattamento, non intaccando gli organi sottostanti.
L’associazione italiana contro le leucemie (Ail) e l’associazione progetti per la radioterapia hanno donato al plesso brindisino alcuni accessori, resi necessari dal particolare posizionamento che il paziente deve adottare durante la seduta.