Pericoli e rischi della rivoluzione che sta avvenendo nel mondo del software
Nel mondo del software sta avvenendo una vera e propria rivoluzione, che impropriamente viene classificata con l’etichetta di “intelligenza artificiale”. Tutti concordano che ha un'importanza enorme, secondo alcuni addirittura superiore a quella che ha avuto Internet negli ultimi 25 anni.
Ma quali rischi e pericoli cela l’intelligenza artificiale?
Negli Stati Uniti (ma non solo) sostengono che, utilizzando l’intelligenza artificiale, potrebbero riprodursi fedelmente anche le voci. E, utilizzando queste voci, sarebbe più facile, per i malintenzionati, mettere a segno le cosiddette truffe del finto nipote ai danni degli anziani. Anziani che vengono contattati telefonicamente e raggiunti così da una falsa comunicazione: il loro nipote (che verrebbe fatto parlare, a sua insaputa, attraverso questa voce, scaricata dai social e poi riprodotta dall’intelligenza artificiale) sarebbe nei guai e avrebbe bisogno di soldi per riparare i danni compiuti.
Forse, in Puglia, il primo caso si è verificato a Statte.
Un’anziana donna è convinta che quella del telefono fosse proprio la voce del nipote, che chiedeva il suo aiuto. Il risultato: alla donna sono stati sottratti il denaro e i gioielli di famiglia.