venerdì 20 settembre 2024


12/05/2023 09:05:09 - Provincia di Taranto - Attualità

Nel corso della iniziativa prevista anche un’attività laboratoriale incentrata sul cioccolato a cura di Cesare Sciambarruto

Anche per il 2023, la Pro loco di Fragagnano, in sinergia con l’Amministrazione comunale (assessorato alla Cultura) e l’istituto comprensivo Bonsegna – Toniolo, partecipa alla XIII edizione de: “Il Maggio dei libri”, campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Cepell che quest’anno celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e di consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.

Ospite dell’iniziativa, che si terrà lunedì 15 maggio presso l’aula consiliare del Comune di Fragagnano, Michela Cinque, autrice di poesie, filastrocche e testi teatrali per bambini, che presenterà agli alunni delle classi terze e quarte dell’istituto comprensivo Bonsegna – Toniolo la sua nuova raccolta di fiabe, dal sapore unico ed irresistibile: “Favole golose al cioccolato”, edita da Midgard Editrice.

Porteranno i saluti istituzionali la dirigente scolastica Alessandra Sirsi, il sindaco Giuseppe Fischetti e l’assessore alla Cultura Lucia Traetta. Coordina l’iniziativa Nunzia Digiacomo, presidente della Pro Loco Fragagnano.

Prevista un’attività laboratoriale incentrata sul cioccolato a cura di Cesare Sciambarruto, pastry chef, responsabile FIPGC Puglia, campione regionale cioccolato artistico 2019 FIPGC, medaglia d’oro miglior pralina d’Italia 2019 FIPGC.

Le iniziative de “Il Maggio dei Libri” proseguiranno con un appuntamento che coinvolgerà la scuola dell’infanzia Platone, che ha richiesto la collaborazione della biblioteca nell’ambito di un progetto di prelettura e di pre scrittura, con l’ausilio delle tecnologie e culmineranno con un evento dedicato alla fascia d’età 0 – 6 anni inerente il programma Nati per Leggere.

"L’I.C. Bonsegna-Toniolo aderisce con entusiasmo e progetta autonomamente numerose iniziative di promozione della lettura, rivolte fin ai bambini in età prescolare. La lettura ad alta voce da parte dei genitori, degli insegnanti o di volontari, stabilisce una relazione affettiva tra il libro, il racconto e il bambino con la sua potente immaginazione. Questo approccio precoce favorirà la visione positiva della lettura e porterà il bambino, crescendo, a beneficiare delle innumerevoli ricadute di questa attività sulla sua formazione culturale e personale, arricchendo il suo lessico, la possibilità di produrre idee e concetti con una forma ed una struttura logica ed ampia, la sua fantasia, le sue emozioni, il suo animo.

L’attività proposta nell’ambito della rassegna di Fragagnano promette quest’anno di arricchire anche… il gusto!” - ha dichiarato la dirigente scolastica Sirsi.

Grande soddisfazione espressa dall’assessore alla Cultura Lucia Traetta nei confronti dell'iniziativa in questione e di tutte quelle, numerose, che si realizzano in sinergia con la scuola e la Pro Loco, firmatari, tra l'altro, del Patto locale per la lettura.

"Prosegue l'impegno da parte della Pro Loco nell'ottica della valorizzazione del nostro territorio dal punto di vista culturale.

Riteniamo, infatti, che la cultura sia il motore propulsore della crescita di una comunità che deve partire dalle giovanissime generazioni. Di qui, il nostro coinvolgimento della scuola, nelle varie iniziative che si svolgono nel corso dell'anno" ha commentato Nunzia Digiacomo, presidente della Pro Loco, associazione che si occupa a Fragagnano anche della gestione della biblioteca Elena Dell'Antoglietta.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora