«In un momento storico in cui diventa sempre più essenziale la informazione e la formazione per l’ingresso nel mondo lavorativo, questi percorsi di orientamento si rivelano strategici»
Primo Job Day di presentazione del progetto “Torricella Lavoro e Impresa”, rientrante nell’Avviso pubblico regionale ‘Punti Cardinali - Punti di orientamento per la formazione e il lavoro’ POR Puglia 2014/20, e del quale Sistema Impresa, il centro di assistenza tecnica di Confcommercio Taranto è assegnataria del Progetto .
L’evento di presentazione si terrà mercoledì 21 giugno - dalle 8 alle 14 - nella sede comunale (p.zza Barone Vito Bardoscia). Ad aprire i lavori del Job Day sarà il sindaco Francesco Turco, interverrà l’assessore alle Attività produttive, Francesco De Pascale.
Professionisti e consulenti, con competenze specifiche, daranno un importante contributo allo svolgimento del Job Day, sulle tematiche inerenti: il valore del capitale umano per le imprese; l’autoimpiego e lo start up d’impresa; gli strumenti di politica attiva del lavoro; l’orientamento e l’alternanza scuola/lavoro.
Sono previsti gli interventi da parte di Tullio Mancino, direttore di Confcommercio Taranto; Ludovico Silvio Turco, rappresentante legale della cantina Madonna delle Grazie; Pietro Pulieri, dirigente scolastico dell’istituto De Bene; Valentina Talò, consulente di Confidi Confcommercio. Coordina l’incontro Valentina Palumbo, della struttura tecnica della delegazione territoriale di Confcommercio Manduria e comuni del versante orientale.
L’ampio partenariato è costituito da vari soggetti: Confcommercio Taranto; Casartigiani Taranto; Istituto comprensivo Del Bene; l’agenzia per il lavoro Quojobis; ITS Agroalimentare Puglia; IPSS.OA Mediterraneo; Cantina Coop. Madonna delle Grazie; Sistema Impresa Scrl.
«L’Amministrazione comunale di Torricella - ha dichiarato il sindaco Francesco Turco - partecipando al progetto promosso dalla Regione Puglia Punti Cardinali, ha inteso offrire alle fasce di cittadini che hanno necessità di essere supportati nel processo di accompagnamento al lavoro un programma di orientamento concreto, in grado di erogare servizi, formazione, avviare collaborazioni, creare opportunità per tutte le persone che si affacciano al mondo del lavoro, devono rientrarvi, o vogliano dare una svolta la proprio percorso lavorativo.
La collaborazione con Confcommercio, tra i più importanti stakeholder del territorio, ci darà la possibilità di sviluppare percorsi orientativi di qualità che intercettino i reali bisogni delle imprese e che offrano delle opportunità di lavoro; reputiamo altrettanto importante il coinvolgimento del mondo della scuola, se vogliamo davvero divenire una comunità orientativa educante. In un momento storico in cui diventa sempre più essenziale la informazione e la formazione per l’ingresso nel mondo lavorativo, questi percorsi di orientamento si rivelano strategici».