Il compositore, Premio Oscar per la miglior colonna sonora 1999 per il film “La vita è bella” di Roberto Benigni, si esibirà nella Concattedrale Gran Madre di Dio
Sarà il maestro Nicola Piovani, con il concerto “Note a margine”, a chiudere la stagione concertistica del Taranto Opera Festival. Il compositore, Premio Oscar per la miglior colonna sonora 1999 per il film “La vita è bella” di Roberto Benigni, si esibirà nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto il 7 luglio (ingresso è ore 20, sipario ore 21).
La musica è la vita del maestro Piovani, da sempre. Nel concerto, diventa un racconto in note, diventato celebre in tante colonne sonore dei film che hanno accompagnato, nei decenni, la storia del cinema italiano ed internazionale; musiche famose, entrate nella memoria e nel cuore di molti appassionati dell’arte filmica e di tante generazioni. “Note a margine” è una summa delle composizioni e produzioni più famose di Luigi Piovani: la storia del maestro, quasi come in un racconto autobiografico, insieme ad un excursus dei momenti celebri della cinematografia mondiale.
Oltre quarant’anni di carriera ininterrotta, competenza e genio, esperienze di vita e di musica. Gli incontri con i più grandi registi, da Fellini, a Taviani, a Cerami e Benigni; le tappe del suo percorso artistico ed umano, gli aneddoti e le curiosità. Un racconto in musica, con le note del suo pianoforte: nel concerto, il maestro Nicola Piovani condividerà con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni, tra musica, cinema, teatro.
Farà da palcoscenico la Concattedrale Gran Madre di Dio, opera degli anni ’70 con cui l’architetto Giò Ponti cercò di interpretare le istanze riformiste della chiesa e il sogno di una città, Taranto, allora in espansione, costruendo l’edificio sacro in una zona all’epoca periferica e cercando di rappresentare una chiesa contemporanea, attraverso il suo stile (lineare, di leggerezza architettonica, di gioco di pieni e vuoti, quasi un contrappunto musicale).
Il “Taranto Opera Festival – l’emozione della lirica” si completa con l’ultimo appuntamento musicale in cartellone per la stagione estiva 2023 ed offre un’ulteriore opportunità: il 7 luglio, prenotando, si potrà partecipare ad un tour per conoscere la Concattedrale ed assistere al concerto.
Il tour comprende la visita alla Concattedrale e il concerto del maestro Piovani. Informazioni al numero 3476917639. Organizzato dall’associazione musicale Domenico Savino e dal Comune di Taranto, il Taranto Opera Festival ha proposto quest’anno due opere ed il concerto di Nicola Piovani, con grandi interpreti internazionali.
Il maestro Paolo Cuccaro, pianista e concertista, si conferma, anche per questa stagione, il direttore artistico del Taranto Opera Festival. Lo affiancano il direttore generale del Taranto Opera Festival, il maestro Pierpaolo De Padova, il team del Taranto Opera Festival e l’assessorato alla cultura del Comune di Taranto, che ha dato il suo patrocinio.
Per i biglietti e gli abbonamenti, informazioni e prenotazioni: associazione musicale Domenico Savino, via Cavour 24, Taranto; tel. 3757044367.