Contiene un viaggio a ritroso nel passato calcistico fragagnanese
Questa sera (sabato), alle ore 20, presso i Giardini Carducci Agustini Dell'Antoglietta, in via Trento, a Fragagnano, si terrà la presentazione del libro: “Rotola pallone... non fermarti mai” del fragagnanese Lorenzo Tomaselli.
Il libro si configura come un viaggio a ritroso nel passato calcistico fragagnanese e riporta alla luce le storie di tanti attori,descrivendone fatti e testimonianze che, altrimenti, andrebbero dimenticati.
Lorenzo Tomaselli nasce a Fragagnano il 2 febbraio del 1958. La sua famiglia d'origine risiedeva in una modesta casa in via Archita. Ed è proprio lì, in quella zona, che comincia il suo rapporto con il pallone, “il giocattolo più bello del mondo”, così come lui lo definisce in un testo di un suo vecchio quaderno di terza elementare. E lo scrivere lo affascina già sin da bambino quando attendeva i compiti in classe di Italiano come un momento di evasione e di benessere psico-fisico.
Le due passioni procedono di pari passo sino al momento del diploma di Perito Tecnico,c/o l'I.I.S.S. “A. Righi” di Taranto. A 15 anni consegue buoni risultati nella categoria Allievi. Nel 1973 ha inizio la sua avventura nel calcio dilettantistico, con l'esordio nell'A.S. Fragagnano in Prima Categoria. La carriera di Lorenzo prosegue a Mesagne, a S. Marzano e poi a Lizzano, fino al 1987, quando ritorna a Fragagnano.
Nello stesso anno, dopo il corso Figc, ottiene il patentino ufficiale di allenatore. Gioca sino all'età di 34 anni, poi si dedica ad altri ruoli: dirigente tecnico per i giovani a Lizzano e a Manduria; responsabile del settore giovanile a Fragagnano; direttore sportivo a S. Marzano.
Tanti anni intensi nel mondo del calcio,vissuto in più ruoli, ampliano il suo bagaglio sportivo, sociale e culturale. In tutto questo periodo, però, non tralascia la sua altra grande e mai sopita passione: la scrittura. Intorno ai 60 anni, le due passioni si sono incrociate, dando vita al libro “Rotola pallone... non fermarti mai”. Un vasto archivio di suoi scritti, pensieri, poesie e racconti in italiano e in vernacolo potrebbero dare alla luce un prossimo futuro prodotto letterario, probabilmente già in cantiere.
La serata, coordinata da Nunzia Digiacomo, presidente della Pro Loco di Fragagnano, vedrà gli interventi istituzionali del sindaco del Comune di Fragagnano Giuseppe Fischetti; dell’assessore alla Cultura Lucia Traetta, del parroco don Graziano Lupoli, di don Ezio Succa. A dialogare con l’autore Gianni Sebastio, direttore di Antenna Sud, voce storica del calcio tarantino.
Le letture saranno affidate a Mara Tomaselli, figlia dell’autore, e a Maria Antonietta Dattesi, mentre le musiche saranno curate da Vincenzo e Simone Pentassuglia.
Nel corso della serata sarà conferita una targa a coloro che l'autore ha definito nel libro i “Magnifici 16”, ovvero 16 personalità che si sono distinte nella storia del calcio biancoverde.