«Eppure furono attivati i finanziamenti da destinare ai Comuni per la soluzione di questo annoso problema»
Sul tema dell’accessibilità dei disabili alle spiagge interviene il consigliere regionale Renato Perrini.
«All’esito di sopralluoghi che ho effettuato, soprattutto in area ionica, ho potuto constatare che non poche sono le località balneari in cui non sono state poste in essere azioni volte a favorire l’accessibilità delle persone disabili alle spiagge» afferma Renato Perrini.
«Eppure furono attivati i finanziamenti da destinare ai Comuni per la soluzione di questo annoso problema.
Esistono le leggi, ci sono i fondi, ma i fatti dimostrano che, al momento, poche sono le località che hanno provveduto a compiere il proprio dovere. Siamo ormai a luglio, nel pieno della stagione estiva, e sarebbe quanto mai necessario che il presidente Emiliano e l’assessore Barone sollecitino i Comuni a realizzare interventi risolutivi che, peraltro, andavano realizzati non oltre il mese di maggio.
Non vorremmo trovarci di fronte, a settembre, di fronte a un altro problema legato all’accessibilità, stavolta concernente le scuole, dove in troppi casi si attende la manutenzione degli ascensori che, quando e se avviene, arriva ad anno scolastico iniziato mentre si dovrebbe intervenire adesso. Sollecito, quindi, anche i presidenti di provincia a essere reattivi nell’immediato su questo tema».