L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale e musicale “Giacomo Puccini”
Il 21 luglio, alle ore 21, in piazza San Giovanni a Sava vi sarà un grande evento musicale e danzante dal titolo “Folklore Savese”, tributo a Nazzareno Lomartire e al suo gruppo.
«L'idea è nata, qualche mese fa, dall'Amore di una figlia, Claudia D'Oria verso il suo papà Antonio, (‘Ntunucciu ti Catarina), il grande fisarmonicista del gruppo» è riportato in una nota dell’associazione “Giacomo Puccini”.
«Lei ci ha contattati per chiederci una collaborazione artistico-musicale e burocratica finalizzata a realizzare il concerto e noi abbiamo accolto il suo invito con emozione e piacere.
Da lì, la macchina non si è più fermata. Tanti musicisti, insegnati, sostenitori del gruppo di Nazzareno, amici, parenti, bambini, insomma tutta Sava e América, hanno collaborato nell'organizzazione, nel ricomporre puzzle di ricordi indelebili nel cuore».
Questi i protagonisti della serata:
Giampiero Pesare: voce e chitarra
Pierluigi D’Oria: fisarmonica
Franco Lomartire: batteria
Antonio Cannarile: basso
Tonino De Santis: chitarra
Fabrizio De Santis: sax
Raffaele Buccoliero: trombone
Alessandro Pichierri: clarinetto
Sara De Marzo: voce
Sabrina Buccolieo: voce
Con la partecipazione delle giovani coriste e ballerine Eleonora De Mauro, Marta Di Levrano, Federica Dragone e Giulia Giorgino, preparate e dirette da Sandra Lomartire e Marta Prudenzano.
Presentano: Massimiliano Saracino, Sabrina Scaglioso e La Pichierri