Domani e dopo domani la sagra delle tipicità dove si intrecciano cultura, territorio ed enogastronomia
È iniziato tutto dalla “T”, iniziale di “Tajedda”, una focaccia ripiena di cipolle, olive, acciughe e capperi, tipica di Pulsano e Lizzano, indiscussa protagonista di due giornate, quelle del 20 e 21 luglio, organizzate dalla Pro Loco di Pulsano, all’insegna del divertimento, del gusto e della riscoperta del territorio e delle sue ricchezze.
Nasce così il T-Fest, la sagra delle tipicità, evento che gode del patrocinio della Regione Puglia e del comune di Pulsano e che mira al riconoscimento delle denominazioni De.Co (Prodotto di denominazione comunale) e P.a.t. (prodotto agroalimentare tipico).
Il programma delle due giornate che si terranno presso il Convento dei Padri Riformati di Pulsano, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, moderata dalla giornalista Elena Ricci, direttore del quotidiano Tarantini Time, alla presenza del presidente della Pro Loco Filippo Stellato, del direttore artistico dell’evento Vincenzo Giandomenico e del sindaco Pietro D’Alfonso.
L’evento prevede momenti culturali, percorsi enogastronomici e intrattenimento con spettacoli di vario genere.
Oltre a storia, cultura, enogastronomia, la parola d’ordine di questi due giorni sarà “divertimento”.
Il T-Fest avrà inizio alle ore 20 del 20 e 21 luglio e inizierà con dei talk, moderati da Gianmarco Sansolino, giornalista di Antenna Sud, media partner dell’evento. I talk che si terranno nella “sala del cenacolo” verteranno rispettivamente su promozione territoriale ed enogastronomia locale; a seguire, nella serata del 20 luglio si terrà una mostra dedicata agli artisti locali allestita presso il convento, in cui esporranno: Antonio Tomaipitinca, Alessio Schirano, Luca Tocci, Marilù Valletta, Raffaella Todaro e Mariolina Morciano.
Dalle 21 in poi, inizierà il percorso enogastronomico con degustazione della tajedda e dei prodotti tipici locali, fino ad arrivare all’intrattenimento vero e proprio con la musica dei Vega 80 nella serata del 20 luglio e la musica popolare salentina dei “PrimitivoTrad” nella sera del 21.