«Nella provincia di Taranto previste 25 immissioni in ruolo di assistenti amministrativi, 10 di assistenti tecnici e 40 di collaboratori scolastici»
Sulla situazione del personale scolastico ATA nelle province di Taranto e Brindisi riceviamo, e pubblichiamo, un intervento di Fabio Mancino, segretario generale Cisl Scuola per le due province salentine
«Troppo poche le assunzioni in ruolo del personale ATA che si stanno realizzando in questi giorni: il tasso di precarietà che si registra in questo settore è destinato ad aumentare. Le nomine autorizzate, infatti, coprono a malapena il 30% dei posti vacanti. Ciò in quanto per il personale ATA vige ancora il criterio che limita la possibilità di nuove assunzioni alla sola copertura del turnover, prova evidente della scarsa considerazione che a livello politico, ma anche di pubblica opinione, viene riservata al lavoro di tutto personale ATA al quale sono affidate mansioni di grande importanza per il buon funzionamento delle nostre scuole e dell’intero sistema di istruzione.
Se oggi i posti coperti con supplenze sono più del 10% del totale, il basso numero di assunzioni in ruolo non potrà che far lievitare quella percentuale.
E’ confermata una dotazione organica insufficiente, motivo per il quale abbiamo chiesto, come ogni anno, un numero rilevante di deroghe, ovviamente coperte con lavoro precario.
E’ un segnale positivo l’incremento di posti previsti in sede di conversione del DL 75 per sostenere il lavoro delle segreterie in relazione alla gestione delle risorse del PNRR, ma resta comunque segnato da caratteri di provvisorietà, trattandosi di una dotazione aggiuntiva circoscritta e limitata nel tempo.
Intanto per la Puglia il contingente autorizzato dal Ministero e confermato dal Direttore regionale prevede 151 di assistenti amministrativi, 59 assistenti tecnici e 404 collaboratori scolastici.
A seguito dell’informativa per le immissioni in ruolo ATA presso il Provveditorato di Taranto, il contingente confermato dal direttore regionale Silipo per Taranto è il seguente:
- assistenti amministrativi n. 25
assistenti tecnici n.10
collaboratori scolastici n. 40
altri profili 0
Ci saranno due turni di nomina per la procedura per favorire la massima copertura dei posti ai cs.
Primo turno dal 9 al 10 agosto per AA e AT con pubblicazione risultati 11 agosto.
Secondo turno per cs dal 14 al 17 con pubblicazione il 18 (per utilizzare gli eventuali altri posti resi disponibili da cs che accettano il ruolo da AA).
Il contingente per la città e la provincia di Brindisi è confermato per gli assistenti amministrativi a 18 unità, 5 di assistenti tecnici e 54 di collaboratori scolastici.
Veramente poche le unità di immissioni in ruolo finora previste, importante e decisivo sarà per noi il tavolo con l’amministrazione sui posti in deroga assolutamente necessari.
A seguito dell’informativa presso l’USR Pugla per l’adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto, si potrà beneficiare dei seguenti ulteriori posti di personale ATA 950 in totale per la puglia che servono per compensare il taglio organico di 11.674 alunni in meno, ma aumento alunni con certificazioni H, cosi distribuiti:
Bari 75aa, 5 at, 385 cs
Brindisi 14aa, 5at, 49cs
Foggia 44 aa, 12 at, 135 vs
Lecce 42aa, 19at, 82cs
Taranto 33aa, 6at, 44cs.
E’ un buon segnale questi posti aggiuntivi che miglioreranno la situazione delle istituzioni scolastiche pugliesi ma quel che serve è una svolta che può partire solo dalla consapevolezza di quanto sia fondamentale per il funzionamento delle scuole la presenza di un organico adeguato e stabile del personale ATA insieme ad un piano straordinario triennale di stabilizzazione, finalizzato alla copertura di tutti i posti vacanti e disponibili esistenti negli organici dei diversi profili professionali, oltre a dare carattere strutturale e stabile ai posti aggiuntivi legati all’attuazione del PNRR».
Fabio Mancino
segretario generale Cisl Scuola Taranto e Brindisi