Un incontro di sapori del territorio e il concerto folk di Lavinia Mancusi
“De gustibus” e il concerto live di Lavinia Mancusi domani sera per il nuovo appuntamento della rassegna “Non solo...Settembre fragagnanese”, promossa da Amministrazione comunale e Pro Loco.
Ore 21 - DE GUSTIBUS in piazza Regina Elena.
Un incontro di sapori del territorio che delizieranno i palati, esaltando tutte le qualità di questa meravigliosa terra, con la partecipazione di alcune aziende fragagnanesi.
Ore 22 - Lavinia Mancusi con A Cruda Voz - concerto live in piazza Regina Elena
In principio fu la voce, non quella divina, quella del potere, ma “la voce cruda” della donna e dell’uomo a dare forma e memoria al mondo …cantando. A Cruda Voz, a voce cruda in esperanto, lingua che appartiene all’umanità e non ad un solo popolo, è uno spettacolo che ha come repertorio canti della tradizione popolare che mostrano l’essere umano nel suo sentire più profondo, in rapporto con un’esistenza cruda come la voce che la canta, radicata spesso nelle condizioni estreme di esilio, carcere, di lotta e d’amore.
Voce nuda, spogliata, senza difese e migrante. Rumore vivo sopravvissuto all’oblio della storia. Uno spettacolo concepito come un discorso unico, dove la musica costruisce immagini e storie, ora struggenti e fiere, ora furiose e folli, innamorate e libere. A Cruda Voz sta sempre sul limite, in un instabile equilibrio…o è alba, o tramonto o tenebra, appena sotto il limen, sotto la soglia.
Ingresso libero.
Lavinia Mancusi
Romana, classe ’84, Lavinia Mancusi inizia lo studio del violino a 7 anni. La sua attività musicale, racconta, «è un progetto che unisce il folk, la classica e il pop d’autore». Comincia nel 2008 con Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio e fino ad oggi collabora, in qualità di cantante e polistrumentista, con artisti come Daniele Sepe, Eugenio Bennato, Olen Cesari, Ambrogio Sparagna, Muro del Canto e tanti altri. Con il percussionista Gabriele Gagliarini incide due album – Semilla (2013) e Semilla vol.2 (2018).
Nel 2015 inizia, invece, la sua collaborazione con il cantautore Alessandro Mannarino, che segue nei suoi live tour in Italia e all’estero.