Nuovo appuntamento con Job Day Estate
Il vino è un elemento centrale del turismo enogastronomico del territorio, contribuisce a creare un'offerta attrattiva e diversificata che attira visitatori e turisti.
In questo contesto, il mercato del lavoro legato al vino è in continua evoluzione, con nuove opportunità di lavoro che si aprono in diversi settori, come la produzione, la distribuzione, la promozione e la ristorazione.
“Mercato del lavoro: il vino come driver del turismo enogastronomico del territorio”: è il tema della tavola rotonda organizzata per il 31 agosto p.v. a Torricella (Castello Muscettola, con inizio alle 18.30), nell’ambito del Job Day Estate rientrante nell’Avviso regionale Punti Cardinali. Il talk, organizzato da Sistema Impresa Confcommercio, è un incontro a più voci su le opportunità di sviluppo e di occupazione nell’enoturismo, segmento importante dell’offerta enogastronomica regionale.
Dopo i saluti del sindaco Francesco Turco, interverranno la direttrice del Gal Terre del Primitivo Rita Mazzolani (“Il nuovo Piano di Azione locale: incentivi per start up e imprese del settore”); Vincenzo Di Maglie, esperto in economia aziendale (“L’impresa agricola nell’era del 4.0 tra innovazione e svolta green”); Tullio Mancino, direttore Confcommercio Taranto (“Enoturismo e accoglienza di qualità tra nuove figure professionali e valore del racconto”); Dalila Gianfreda, associazione nazionale Donne del Vino (“Marketing territoriale della terra del Primitivo”); Antonella Millarte, capo ufficio stampa Pugliapromozione (“La nuova frontiera dell’enoturismo: cultura, storytelling e territorio”).
Al termine del talk seguirà uno spettacolo di giocoleria ed una degustazione di vini offerti dalla cooperativa Madona delle Grazie.
Nella mattinata dalle 10.30 alle 13.30 all’istituto comprensivo Del Bene si terrà un’attività di orientamento al lavoro con la presenza delle aziende.