Per gli istruttori amministrativi, il titolo di studio richiesto è il diploma di istruzione secondaria superiore. Per il ruolo di istruttore contabile serve il diploma di maturità conseguito presso istituti tecnici commerciali oppure lauree (triennali, specialistiche o magistrali) ad indirizzo economico-aziendale
In previsione del rafforzamento della pianta organica del personale ed in continuità con le altre procedure selettive pubblicate nelle scorse settimane, l'ente Provincia di Taranto, presieduto da Rinaldo Melucci, ha indetto due nuovi bandi di concorso per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato, di complessivi otto posti per il profilo professionale di istruttore. Nello specifico, le figure per le quali si procederà alla selezione sono quelle di amministrativo (5 unità) e contabile (3).
Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente tramite il “Portale unico del reclutamento”, che è disponibile all'indirizzo www.InPA.gov.it , dove vengono indicate le modalità ed i requisiti per l'ammissione al concorso.
Per quanto riguarda gli istruttori amministrativi, il titolo di studio richiesto è il diploma di istruzione secondaria superiore. Coloro che invece optano per il ruolo di istruttore contabile devono essere in possesso del diploma di maturità conseguito presso istituti tecnici commerciali oppure aver conseguito lauree (triennali, specialistiche o magistrali) ad indirizzo economico-aziendale.
Il calendario e la sede delle prove saranno comunicati sul sito internet della Provincia di Taranto, oltre ad essere resi disponibile sempre sul portale InPA.gov.it, almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento del concorso.
L'esame consisterà in una prova scritta consistente nella risoluzione di una serie di domande a risposta multipla e verterà sulle materie previste dal programma (regolarmente indicate nel bando) che, per gli amministrativi, vanno dall'ordinamento degli Enti Locali alle nozioni in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e dalla legislazione in materia di anticorruzione, trasparenza e controlli interni alla disciplina degli appalti pubblici e contratti; mentre per i contabili vanno dall'ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali alle nozioni di Diritto Tributario, Tributi ed altre entrate proprie degli enti locali e dal codice di comportamento dei dipendenti pubblici alle disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42. Per poter considerare superata la prova ed essere ammessi alla successiva graduatoria sarà necessario conseguire almeno 21 punti su un massimo di trenta. Ulteriori informazioni sulle procedure di selezione potranno essere reperite sul sito della Provincia di Taranto e sul portale InPA.gov.it.