domenica 24 novembre 2024


16/06/2010 08:22:32 - Sava - Politica

L’assessore Ivano Decataldo: «Abbiamo ricevuto le rassicurazioni dalla Provincia»

 
Buone nuove per il secondo e il terzo lotto della Bradanico-Salentina, che interessano il comune di Sava e che, più nello specifico, sono relativi al tratto che parte da San Marzano e che giunge sino a Manduria.
«Nel corso di un incontro avuto con l’assessore provinciale alle Opere Pubbliche, Costanzo Carrieri, sono arrivate le conferme da noi sperate» afferma l’assessore savese Ivano Decataldo. «Abbiamo ricevuto conferme in ordine al completamento della progettazione definitiva relativa alle complanari, agli accessi poderali, alle opere pluviali ed alla segnaletica, nonchè alle autorizzazioni del Ministero dei Trasporti. Opere numerose volte sollecitate dalle Amministrazioni Comunali e dalla Provincia di Taranto. Per il Comune di Sava, in particolare, il completamento di quel tratto della Bradanico Salentina è importantissimo poiché fungerebbe come una vera è propria circonvallazione».
L’Amministrazione Comunale di Sava, in una serie di incontri avuti con gli amministratori provinciali (grazie anche alla collaborazione dell’assessore Mancarelli), alla presenza anche del presidente del Comitato cittadino di salute pubblica, ha chiesto on forza delle soluzione urgenti al problema del traffico pesante nel vie del paese.
«Disponiamo solo una parte di una circonvallazione progettata alla fine degli anni ‘80 e completata per l’ultimo tratto dall’ultima Amministrazione Provinciale» ricorda l’assessore Ivano Decataldo. «Purtroppo il progetto, che era utile in quegli anni, ora è solo tre quarti dell’opera poiché il tratto finale, interessato dal percorso, è ora tutto urbanizzato. Nell’incontro abbiamo deciso che, per tutelare e salvaguardare la salute dei cittadini, chiederemo all’ARPA un monitoraggio dell’aria delle vie più percorse dai mezzi pesanti. Nel tragitto si trovano anche alcune scuole con alta concentrazione di bambini e giovani. In alcuni momenti della giornata l’aria diventa irrespirabile! Specialmente nei tratti dove le strade sono strette e senza areazione. La Provincia si impegnerà a verificare un vecchio studio di fattibilità per il completamento della circonvallazione ma perseguirà con forza la via della Bradanico-Salentina poiché è un’opera ferma da anni, che è posizionata in priorità 1 nel programma ANAS, ma che dovrebbe essere finanziata secondo il programma Stato regioni dai fondi FAS. Fondi che ci spettano di diritto ma che il Governo utilizza come un bancomat per soddisfare i capricci della Lega Nord e non solo! Chiederemo con forza per le vie politico-istituzionali che queste risorse siano destinate a chi di competenza, specialmente per ultimare opere di vitale importanza avviate alcuni decenni fa».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora