L'evento conviviale per eccellenza prevede un vero e proprio ristorante a cielo aperto nel centro di Latiano in cui verranno servite e celebrate le tipiche "stacchioddi", accompagnate da sugo di carne e dalle "brasciole" come previsto dall'usanza culinaria della città
Domenica primo ottobre, a Latiano si rinnova l’appuntamento con La Fera che dal 1866, ogni prima domenica di ottobre, saluta l’inizio dell’autunno mettendo in mostra il meglio proveniente dal territorio coniugando cultura, modernità e tradizione.
Valida vetrina espositiva per l'artigianato e il commercio, finalizzata a promuovere lo sviluppo delle aziende dell'intero territorio provinciale operanti nei vari settori produttivi interessati, grazie anche alle numerose iniziative a forte valenza economico-produttiva promosse e organizzate dal Comune di Latiano - e da diverse associazioni del territorio.
Si è registrata, nel corso degli anni, la presenza di circa 400 espositori giunti da tutto il Meridione e l'afflusso di moltissimi visitatori; a formare binomio perfetto e completare la manifestazione stessa, vi è la "Sagra ti li Stacchioddi" organizzata dalla Pro Loco, un importante momento di socializzazione e convivialità, degustazione culinaria e di promozione del patrimonio eno-gastronomico.
La fiera nel corso del tempo si è ampliata, con varie iniziative culturali di ogni genere, eventi di spettacolo e feste di comunità.
Il programma di domenica 1 ottobre: fiera mercato dalle ore 7 alle 22 in via Martin Luther King e dalle 7 alle 13 in via Aldo Moro; ed il tradizionale appuntamento con la Sagra di li Stacchioddi dalle 12 alle 16 in via Roma, piazza Umberto Primo e via Attilio Spinelli.
L'evento conviviale per eccellenza, organizzato dalla Pro Loco Latiano e patrocinato dall'Amministrazione comunale, prevede un vero e proprio ristorante a cielo aperto nel centro di Latiano in cui verranno servite e celebrate le tipiche "stacchioddi", accompagnate da sugo di carne e dalle "brasciole" come previsto dall'usanza culinaria della città.
L'attenzione è inoltre rivolta all'ambiente, comprendendo stoviglie e posate in materiali biodegradabili, così da assicurare una festa quanto più possibilmente sostenibile.