Richiesta di chiarimenti dal Wwf della Basilicata
Migliaia di pesciolini sono stati trovati morti nel lago Pertusillo, sulla sponda di Spinoso (Potenza), in località Ficarella: la denuncia è del Wwf della Basilicata. Da qualche settimana il lago sta tenendo in apprensione i sindaci della Valle dell’Agri che hanno chiesto un incontro alla Provincia perchè nell’acqua ci sono chiazze rosso-brune.
Gli accertamenti tecnici e microbiologici finora svolti hanno stabilito che si tratta della fioritura di un’alga ma l'Arpab ritiene che si tratti di alghe non in grado di provocare tossine.
“Sappiamo che le alghe che rilasciano tossine sono le Cianoficee, la cui presenza rivela una condizione patologica dell’ambiente”, sottolinea il Wwf, aggiungendo che l’associazione “vuole sapere e lo vogliono sapere tutti in cittadini della Valle dell’Agri e della Regione se è stata trovata la presenza di quest’alga o di altre sostanze tossiche ed inquinanti nel lago e qual è la causa della morte dei pesci all’interno del lago”.
Il Pertusillo è inoltre uno dei principali invasi della Basilicata da cui si preleva anche acqua che in buona parte serve per approvvigionare la Puglia. Le autorità sanitarie hanno sempre escluso rischi per la salute pubblica in quanto l’acqua fornita viene sottoposta ai trattamenti di potabilizzazione.