domenica 08 settembre 2024


09/11/2023 18:55:31 - Provincia di Taranto - Attualità

FreeLudo è un progetto volto a sensibilizzare e informare gli adulti di riferimento e la comunità educante sui rischi delle dipendenze dal gioco d'azzardo e coinvolgere e sfidare i bambini (dai 6 agli 8 anni di età) ad adottare comportamenti più sani, conducendo al contempo una raccolta dati sul fenomeno analizzato

É stato presentato stamane, giovedì 9 novembre, presso il salone degli Specchi di Taranto l’evento di lancio del progetto FreeLudo per il nuovo anno scolastico 2023-24, alla presenza del direttore sanitario Asl Taranto, Aldo Sante Minerba, Vincenza Ariano, direttrice del dipartimento dipendenze patologiche, Anna Como, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo De Amicis di Grottaglie, Giuseppe Cavallo della società di supporto FreeLudo.

FreeLudo è un progetto ideato dal Dipartimento Dipendenze Patologiche volto a sensibilizzare e informare gli adulti di riferimento e la comunità educante sui rischi delle dipendenze dal gioco d'azzardo e coinvolgere e sfidare i bambini (dai 6 agli 8 anni di età) ad adottare comportamenti più sani, conducendo al contempo una raccolta dati sul fenomeno analizzato.

Durante lo scorso anno scolastico 2022/2023, è stata progettata, sviluppata e sperimentata una piattaforma ICT dedicata alla sensibilizzazione sul tema delle Dipendenze Patologiche da Gioco d’Azzardo ed alla promozione del “Gioco Sano”, oltre che alla raccolta di dati relativi a potenziali comportamento a rischio di minori delle scuole primarie del territorio, nel pieno rispetto della privacy dei minori. Nel primo anno, la piattaforma è stata oggetto di sperimentazione presso le classi della prima, seconda e terza elementare dell'Istituto Comprensivo 'De Amicis' di Grottaglie. Durante questo evento del 9 novembre sono stati  presentati i risultati raccolti durante la sperimentazione dell’anno 2022/2023 e si è colta l’occasione per invitare le scuole presenti del territorio tarantino a partecipare alle attività progettuali previste per l’anno scolastico in corso. La Dipendenza da Gioco d'Azzardo è un fenomeno in grande espansione che impatta drammaticamente nella vita dei soggetti che ne vengono affetti e delle loro famiglie. Dati recenti mostrano una tendenza della diffusione di comportamenti a rischio anche in bambini ed adolescenti. “FreeLudo è un progetto realizzato con risorse destinate alla prevenzione primaria dal gioco d’azzardo e dipendenze comportamentali che ha come target i bambini della scuola primaria ed è assolutamente innovativo – sottolinea la dottoressa Ariano - La scelta dell’età del target di 6-8 anni è dovuto alla necessità di fare prevenzione primaria in un’età che scende sempre di più per poter realizzare un effettivo cambiamento nel comportamento dei bambini. È importante anche la sensibilizzazione degli adulti di riferimento con la realizzazione di percorsi di condivisione e formazione per docenti, genitori e famiglie”.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora