I biancoverdi, nonostante la penalizzazione, si riportano a +2 sull’Ugento
Nella settimana più difficile, il Manduria conquista la finale di Coppa e torna primo in solitaria con autorevolezza, grazie a due fiammate di Castro e Cavaliere nel corso del primo tempo. I biancoverdi affondano il colpo nel momento giusto e non rischiano praticamente nulla per tutta la gara.
Salvadore opta per il tridente: rispetto al match di Coppa, torna dal primo minuto Quarta, con Ancora e Cavaliere. In mediana la novità è Ungredda, fuori Maroto. Parte meglio il Brilla Campi sul piano del ritmo dell’intensità, ma la prima chance nitida è del Manduria al quarto di gara: su un retropassaggio, Laghezza sbaglia la misura del rilancio, Quarta ci prova dalla distanza a porta sguarnita, ma non inquadra lo specchio.
Al 28’ la sblocca il Manduria con una grande conclusione di Castro: il centrocampista spagnolo si inventa dal nulla un tiro da fuori che trafigge l’incolpevole Laghezza. Al 41’ il Manduria raddoppia con un altro eurogol: Cavaliere dal vertice dell’area sinistro, lascia partire una conclusione imparabile sul secondo palo. Manduria cinico e spietato, chiude la prima frazione sullo 0-2.
I biancoverdi ripartono forte e dopo una manciata di secondi della ripresa, Ancora, servito da Quarta, sfiora il tris di interno al volo, sulla cui conclusione Laghezza riesce a sporcarla lateralmente. Il Campi ci prova al minuto 11 con Caravaglio su calcio piazzato, Maraglino senza problemi amministra.
Al 22’ Salvadore ridisegna la squadra: fuori Cavaliere, dentro Maroto e sposta Ancora in posizione più avanzata, da finto centravanti. Al 31’ messapici vicinissimi al tris proprio con Maroto: conclusione in area che sbatte due volte sulla traversa interna. Nel finale chance per Lorusso che, di testa, la spedisce oltre il montante nel cuore dell’area di rigore.
Il Manduria saluta il 2023 con una vittoria, la quinta consecutiva in campionato e torna primo in solitaria in occasione della sosta natalizia.
Le formazioni
BRILLA CAMPI: Laghezza, Carrozzo, Maniglia, Iaia, Tondo, De Ventura (20’ st Turco), Poletì, Caravaglio, Facecchia (40’st Pascali), Marti, Poleti (20’st Narducci). A disp.: Innocente, Spedicato, Fontanella, Litti, Olibardi, Carlucci. All.: Patruno.
MANDURIA: Maraglino, Cicerello (44’ Linares), Bocchino, D’Aiello, Dorini, Marsili, Castro, (26’st D’Ettorre), Ungredda, Quarta, Ancora, (40’st Lorusso) Cavaliere (23’st Maroto). A disp.: Coletta, Salvadore, Zecca, Cutrone, Aquaro. All.: Salvadore
RETI: p.t. 28’ Castro; 41’ Cavaliere
NOTE: ammoniti Quarta (M), Dorini (M), Castro (M), Poleti (BC), Maraglino (M), Tondo (BC)