lunedì 23 dicembre 2024


01/07/2010 06:31:11 - Manduria - Cultura

Una lettera aperta di ringraziamento alla scuola dal Consiglio d’Istituto e dai genitori

 
Tempo fa si usava chiamare “Quadri” le tabelle contenenti i risultati degli esami al termine dell’anno scolastico, che venivano affissi nelle bacheche delle Scuole sotto gli sguardi ansiosi dei ragazzi.
Anche il più sicuro tra di loro non poteva nascondere l’emozione del momento. Prima si cercava di leggere il proprio risultato e poi quello degli altri: gli amici, i compagni e i conoscenti delle altre classi. Ed immancabilmente, dopo non più di 30 secondi, iniziavano i commenti e si effettuavano i paragoni tra risultati e risultati.
         E “Quadri” sarebbero da chiamare i risultati degli esami di stato di quest’anno dei nostri ragazzi della scuola media statale “Marugj-Frank” di Manduria. Non tanto quale sinonimo di “Prospetti” o “Elenchi” ma proprio in quanto meritevoli di essere incorniciati appunto come Opere d’Arte.
         A poche ore dalla conclusione degli Esami, abbiamo potuto ammirare in pochi fogli i risultati dell’impegno di tutto un triennio. Ma l’ammirazione non si riferisce ad una stretta cerchia di alunni che hanno spiccato in preparazione rispetto alla massa. Quello che invece colpisce, e di cui si rimane stupefatti, è l’alta qualità dei risultati di quasi tutti gli alunni.
“Una buona annata” si potrebbe dire! Non si tratta però in questo caso di prodotti della terra che per grazia di Dio le stagioni hanno reso di qualità! È invece un lungo, costante, instancabile, fruttuoso lavoro della “Macchina Scuola”, durato un triennio, che ha dato i suoi frutti. E questa macchina non è formata solo da aule, banchi e lavagne: è formata soprattutto da uomini e donne che con la loro qualificata professionalità hanno reso possibile tutto questo. I nostri ragazzi sono stati creta nelle loro mani: e che belle anfore ne sono uscite! Di tutti i tipi: da quelle un po’ più modeste a quelle un po’ più ricche, ma tutte belle da esporre in una grande collezione.
         Molto spesso il nostro istinto protettivo ci fa prendere solo le difese dei nostri figli, quasi a vedere nella Scuola qualcosa da cui proteggersi. Se anziché far crescere tanti “cocchi di mamma”, aiutassimo costruttivamente e senza tante storie le Scuole nell’educazione dei nostri figli, forse avremmo una Generazione di persone mature e responsabili, dove non prevarrebbe la preparazione del singolo ma l’operosità della collettività.
         Ci scusiamo con la Scuola se abbiamo capito questo solo adesso, ma, come si dice, “meglio tardi che mai”. È per questo che, prima ancora di dare ai nostri ragazzi il meritato regalo di promozione, vogliamo esternare il nostro più vero e sentito ringraziamento a tutta la Scuola ad indirizzo musicale “Marugj-Frank”, a partire dal dirigente prof.ssa Maria Rita Pisarra per arrivare a tutti i docenti di ogni materia d’insegnamento e al personale non-docente. Voi tutti, malgrado il nostro blando ausilio, ci avete riconsegnato i nostri ragazzi con molti valori in più: dei veri ometti! Complimenti davvero! Al giorno d’oggi è bene sapere che c’è un istituto che offre questa certificata garanzia.
 
I Genitori del Consiglio d’Istituto
e i Genitori dei ragazzi










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora