venerdì 22 novembre 2024


20/01/2024 19:00:47 - Manduria - Attualità

Nella prossima settimana le conferenze di Luigi Neglia, Gabriella Andrisano, Lucio Cavallone e Giovanni Sammarco

L’attività formativa del centro Plinio il Vecchio è proseguita, questa settimana, con altre quattro relazioni. Ecco i resoconti.

16/01 maestro Silvio Codazzi : “L’arte dell’osservazione. Incontri di rappresentazione grafica”.

Nell’incontro odierno è stato svolto questo l’esercizio che i soci di Plinio il Vecchio hanno approfondito.  Riprodurre un’immagine e rifare l’esperienza con l’immagine capovolta ha fatto praticamente comprendere come nell’osservare non bisogna dare nulla per scontato.

17/01 ingegnere Ettore Tarentini: “Quando la realtà supera l’immaginazione. Il Metaverso – Parte II

Il relatore ha ripreso i temi dell’ultimo incontro addentrandosi nei segnali emersi dal contesto sociale orientati ad una critica severa della “qualità della realtà “e risalendo fino al Mito della Caverna di Platone; da ciò quasi la “necessità “di predisporre una “realtà migliore” ossia il Metaverso. Si è quindi passati a definire le caratteristiche di fondo che Metaverso deve avere, concludendo con l’indicazione delle tecnologie di base che ne permettono il funzionamento.

18/01 dottore veterinario Patrizio Fontana: “Pet therapy: nuova frontiera della medicina”.

Il dottore Fontana, accompagnato da un educatore con cane, ha introdotto l’argomento precisando che il termine pet therapy è ormai desueto, ora si parla di I.I.A. –Interventi Assistiti con Animali ed è un servizio erogato dal SSN. Parlando degli animali ha detto che nei loro confronti ci deve essere “amore” e non “possesso”. Ha fatto l’esempio del guinzaglio che solitamente viene usato come uno strumento quasi di coercizione (possesso) ma che invece deve estere usato per lasciare l’animale libero da svolgere i propri bisogni (amore).

Il rapporto l’uomo animale è una linea retta che non deve sfociare nella “umanizzazione” dell’animale ma bisogna considerarlo sempre come animale con la sua dignità. Per procedere agli I.I.A. necessita avere a disposizione un veterinario, un educatore, un progettista ed un medico. Si attua attraverso la somministrazione di test, dopo di ciò si decide la cura. Ha concluso che prendersi cura dell’animale aiuta noi e l’animale di stare bene (Ormoni del benessere). Al termine l’educatore, insieme al cna ha fatto un giro per farsi conoscere dagli ascoltatori.

19/01 dottore forestale paesaggista Clemente Magliola: “Dal concetto di giardino al giardino contemporaneo.

Dopo la descrizione del giardino tradizionale, gli ascoltatori hanno iniziato a porre domande. In particolar modo hanno voluto sapere come coltivare e curare le piante aromatiche (rosmarino, salvia, lavanda, basilico ecc.) ed il modo ed il tempo di potatura. Si è poi passati alle domande sugli agrumi in particolare sul limone e sulla causa della fumigine, della sua origine e della cura.

Il relatore ha risposto a tutte le domande facendo degli esempi pratici.

La prossima settimana prevede i seguenti interventi:

  • Martedì 23 gennaio: prof. Luigi Neglia – Nel mondo dei libri e delle biblioteche – Parte II;
  • Mercoledì 24 gennaio: dottoressa Gabriella Andrisano – Cosa ci rende umani?
  • Giovedì 25 gennaio: avvocato Lucio Cavallone Quando e come fare testamento
  • Venerdì 26 gennaio: professore Giovanni Sammarco Sofferenza e fortezza d’animo in Seneca – Parte II










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora