L’obiettivo dell'evento è quello di promuovere pratiche bio-sostenibili volte alla tutela degli impollinatori, oltre che a scoprire tante curiosità sul mondo delle api
Le associazioni “Officina Didattica in Natura APS” e “72024 aps” in collaborazione con l’azienda apistica Il Messape e con il patrocinio del comune di Oria, domenica 28 gennaio, alle ore 9:30, organizzano presso palazzo Martini Oria, il corso gratuito di introduzione all’apicoltura.
L'obiettivo dell'evento è quello di promuovere pratiche bio-sostenibili volte alla tutela degli impollinatori, oltre che a scoprire tante curiosità sul mondo delle api.
Entrambe le associazioni organizzatrici, credono fortemente nelle potenzialità del proprio territorio e sono impegnati da anni nella valorizzazione dello stesso attraverso la promozione di eventi dall’alto spessore culturale, che mettono al centro del dibattito temi quali: ambiente, ecologia, sostenibilità, paesaggio e storia.
La scelta di Oria, come città individuata per l’organizzazione dell’evento introduttivo sull’apicoltura, non è un caso. Oria infatti ha un antico legame con il mondo delle api che la lega sin dai tempi dei messapi e che prosegue poi, fino a tempi più “recenti”. Fonti storiche parlano infatti di Oria come città di riferito per la produzione di cera d’api, indispensabile per la produzione di candele fondamentali per illuminare le abitazioni e luoghi di culto; candele che oggi potremmo tranquillamente equiparare allo stesso valore economico dell’energia elettrica.
Per info: 3491968918.