Dalla settimana prossima l’inizio delle audizioni
Importanti novità e una forte accelerazione alle indagini inerenti al sistema sanitario in Puglia, arrivano dalla Commissione Parlamentare d’Inchiesta sull’efficacia ed efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, che è terminata nel primo pomeriggio di ieri.
Grazie ad una esplicita richiesta presentata dalla senatrice Adriana Poli Bortone, membro della commissione d’inchiesta in questione, il presidente Ignazio Marino ha assunto un esplicito impegno a velocizzare l’iter delle stesse indagini. Già dalla prossima settimana si inizierà con le audizioni a Vendola e al Procuratore della Corte dei Conti.
Successivamente si passerà alle audizioni dei direttori generali, degli amministratori regionali degli ultimi dieci anni e del Procuratore della Repubblica di Bari. L’indagine è divisa in quattro tronconi: il sistema d’acquisto delle protesi e più in generale il sistema degli appalti inerenti ai servizi, gli accreditamenti concessi negli ultimi dieci anni dal 2000 in poi, le transazione finanziarie atte a regolarizzare il contenzioso tra Regione, Asl e sistema economico, oltre alla cartolarizzazione fatta con la società inglese Merril Lynch.
Soddisfazione, a tal proposito è stata espressa dalla senatrice Adriana Poli Bortone, che ha fortemente spronato la Commissione Speciale sanità a far luce sulle ombre della sanità pugliese. Non si può affrontare nessun problema legato al federalismo, ha specificato il sen. Poli Bortone, se non si conoscono prima con chiarezza le disfunzioni esistenti in settori delicati delle amministrazioni pubbliche.