Piazza Castello ospiterà il falò e la tavolata imbandita con prodotti tipici per una cena di comunità
Si terrà domani (lunedì) a Uggiano Montefusco l’iniziativa Falò di San Giuseppe – una tradizione che si rinnova.
Riprendendo una tradizione del paese della provincia di Taranto, la bellissima piazza Castello ospiterà il falò e la tavolata imbandita con prodotti tipici per una cena di comunità.
Quella dei Falò di San Giuseppe è una tradizione di Uggiano Montefusco nata in modo del tutto spontaneo intorno alla metà degli anni 60’, sulla scia dei diversi riti legati a San Giuseppe dei paesi vicini.
Tale rito si svolgeva il 18 marzo, alla vigilia della festa di san Giuseppe. Si tratta di una tradizione popolare non propriamente di carattere religioso e devozionale (benché elementi in tal senso non manchino nella sua ritualità), ma che mira essenzialmente a festeggiare l’arrivo della primavera.
Il Gruppo Culturale Aracne, nella sua continua attività di recupero e di valorizzazione di aspetti legati al ricco patrimonio culturale del territorio, ha voluto, grazie anche al sostegno dell’Amministrazione comunale, riprendere e interpretare in una chiave moderna questa tradizione. Di seguito il programma della serata.
Ore 18,30 accensione del falò
Ore 19 inizio cena di comunità a base di piatti tipici della tradizione. La cena sarà animata da curiosità e aneddoti legati al territorio e da una gara di brindisi.
Ore 20 premiazione dei migliori brindisi.
La serata sarà allietata dalla musica di PizziCaTaranTE con Ensemble Jonico.
L’iniziativa ha l’obiettivo di recuperare e valorizzare il ricco patrimonio immateriale del territorio e per rinsaldare lo spirito di comunità.
La partecipazione è gratuita con richiesta di cortese prenotazione al numero 3293757972. Si chiede eventuale obolo volontario, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.