mercoledì 27 novembre 2024


10/07/2010 08:34:20 - Salento - Attualità

Il nostro reportage del concerto 

Per la seconda data ufficiale, de “Un’Estate Senza Nuvole Live – Tour 2010”, ci siam ritrovati nella città barocca, la “città madre” di Alessandra. Un bagno di folla gremiva Piazza Libertini dalle primissime ore del mattino, con gruppi di fans giunti anche da oltre i confini pugliesi. Un live, durato circa due ore, in cui neppure un sol minuto è stato esente da straordinarie emozioni. Grandi interpretazioni e grandi sorprese hanno poi messo la ciliegina sulla torta per una grande serata di musica. Alessandra  ha voluto, come special guest nella sua Lecce, il suo storico vocal couch Luca Jurman che, fin dall’ingresso nella prestigiosa scuola della De Filippi, ha sempre esplicitamente dichiarato e sostenuto il grande talento di Alessandra.

Quadruplo Disco di Platino il suo capolavoro “Senza Nuvola” che, nonostante le quarantadue settimane di vendita, continua ad essere protagonista della classifica FIMI, anzi con previsione (grazie alla tournée appena iniziata) di una nuova inaspettata ascesa. I brani della scaletta curati e arrangiati per il live da Simone Papi, un grande professionista del settore, direttore artistico nonché produttore dell’album fenomeno. L’ingresso di Alessandra è accompagnato da un immenso boato.
In un bellissimo abito a decolté bianco, la "soul-singer" ha aperto il live sulle note di “Arrivi Tu”, attualmente in rotazione nelle radio, quarto ed ultimo singolo estratto dall’album “Senza Nuvole” seguito da “Ama chi Ti Vuole Bene”, “X Ora x un Pò”, “Il Cielo Può Attendere”, “Mi Sei Venuto a Cercare Tu” per poi passare ai successoni “Stupida”, “Senza Nuvole”, “Estranei a Partire da ieri” e l’instancabile “Immobile” quale brano, Alessandra (in piena commozione) , ha voluto dedicarlo al piccolo Francesco Passante affetto da Tetraparesi Distonica(lì presente con i genitori) per il quale ha tutt’ora attiva un’iniziativa benefica, dal nome “Aiutiamo Francesco”, col solidale fine di raccogliere fondi da destinare alle costosissime cure che la famiglia del piccolo Francesco è costretta ad affrontare, ogni mese, in America. Questo in testimonianza del fatto che, oltre ad una grande voce, la giovane salentina ha anche un grande cuore. Non sono poi mancate le consuete cover quali “Think” e “Respect” di Aretha Franklin, “Reach Out I'll Be There” di Gloria Gaynor, la storica “Almeno Tu nell’Universo” di Mia Martini e “If Ain’t Got You” di Alicia Keys cantata in duetto con Luca Jurman. Il duetto Amoroso-Jurman è stata la sorpresa più gradita dai fans che accompagnavano, sulle note del brano, i due talenti al termine del quale il vocal couch, con grande orgoglio, ha affermato: “E’ così bello percepire il bene che indirizzate ad Alessandra, un’artista, un talento puro, una grande donna. Il suo successo è dovuto alla sua totale semplicità di sempre che non viene mai sporcata dal successo”. Intervento seguito dalla commozione di Alessandra che, come una conferma pratica alla teoria, ha mostrato la sua grande emozione, genuinità  e ammirazione per il suo sempre più vasto pubblico. Ora una settimana di “pausa”, nel suo Salento, prima di riagganciarsi alla terza tappa che vedrà toccare Trivero (Biella) nel piemontese.
Una tournèe che si prolungherà fino a settembre e che chiuderà un’estate di grandi successi per un album dalle grandi soddisfazioni. Con ciò si aprirà un nuovo autunno di grandi sorprese con l’uscita del terzo lavoro discografico, già in cantiere, che permetterà ad Alessandra Amoroso di regalare un nuovo concentrato di grandi ed imprevedibili emozioni.
 
Davide Diviggiano











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora