«A causa di una progressiva desertificazione del centro cittadino di Manduria, si comincia a parlare oramai di “sopravvivenza” e quindi occorre trovare immediate soluzioni condivise»
Presso il Comune di Manduria, ha avuto luogo un proficuo incontro tra una delegazione di rappresentanti e commercianti di Casaimpresa - Confesercenti Taranto e il sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro. All’incontro hanno partecipato anche l’assessore alle Attività Produttive, Agricoltura, Industria, Artigianato, Commercio, Fiere e Mercati Isidoro Mauro Baldari, l’assessora all’Urbanistica, Assetto del Territorio e Paesaggio, Patrimonio Comunale e Demanio, Ambiente e Igiene Katia Fusco, la presidente del Distretto Urbano del Commercio di Manduria Loredana Ingrosso, il vice presidente di Casaimpresa - Confesercenti Taranto Aldo Manzulli eil coordinatore dell’area orientale della provincia jonica di Casaimpresa - Confesercenti Taranto, Ernesto Soloperto, accompagnato da un folto gruppo di commercianti imprenditori dei pubblici esercizi di Manduria.
Manzulli ha presentato al sindaco la nuova compagine provinciale di Casaimpresa – Confesercenti Taranto, evidenziando come la rinnovata organizzazione associativa sia adesso ben distribuita e radicata in tutta la provincia ionica e rimarcando l’importanza di instaurare da subito una collaborazione costruttiva tra la Confesercenti e l’Amministrazione, privilegiando la strada del dialogo per trovare soluzioni concrete ai diversi problemi che investono la comunità locale dei commercianti e dei pubblici esercizi. Soloperto ha messo in evidenza come il mondo dell’impresa a Manduria stia vivendo un momento di grande sofferenza e come i pubblici esercizi siano “testimoni” nel centro storico di una vita che non si deve assolutamente spegnere: a causa di una progressiva desertificazione del centro cittadino di Manduria, si comincia a parlare oramai di “sopravvivenza” e quindi occorre trovare immediate soluzioni condivise.
A tal proposito il sindaco ha rassicurato la delegazione che l’Amministrazione di Manduria sta intervenendo sulla questione relativa agli orari di apertura dei locali del centro storico con opportune modifiche e integrazioni alla vigente ordinanza, che saranno condivise con le associazioni di categoria. In ogni caso ha tenuto a precisare più volte e con decisione che “l’illegalità va combattuta” e che “esistono le regole e le regole vanno rispettate, poiché sono alla base del vivere civile e nelle regole c’è sempre un buon mercato. I regolamenti per una buona economia possono sempre essere migliorati”.
Il vice presidente Manzulli ha ribadito la disponibilità della Confesercenti a collaborare proficuamente con l’Amministrazione per condividere le necessarie modifiche e integrazioni al documento strategico del commercio ed alla prossima, necessaria, regolamentazione sui dehors.
Nel corso della riunione, i titolari dei pubblici esercizi presenti hanno potuto evidenziare all’Amministrazione alcune problematiche specifiche rispetto alle quali il sindaco e l’assessore alle Attività Produttive hanno confermato piena disponibilità a verificare possibili soluzioni. Il sindaco, in particolare, ha inteso sollecitare gli imprenditori ad utilizzare sempre dei tecnici per la corretta predisposizione delle istanze e delle richieste di autorizzazioni e di rinnovo delle stesse, al fine di evitare di incorrere in infrazioni. In conclusione, nel congedare la delegazione di Casaimpresa – Confesercenti Taranto che si è dichiarata molto soddisfatta per la proficuità dell’incontro,il sindaco Pecoraro ha sottolineato quanto sia importante “promuovere Manduria tutti insieme”, per la qual cosa occorre sensibilità e collaborazione da entrambe le parti, pubblico e privato, amministrazione e mondo dell’impresa”.