venerdì 22 novembre 2024


30/03/2024 17:30:59 - Manduria - Attualità

Organizzati degli incontri pubblici con viticultori, operatori e cittadini: si terranno nelle serate dei giovedì di aprile. Ecco gli argomenti che saranno discussi

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato del Comitato di Salvaguardia del Primitivo di Manduria. Ecco il testo.

«Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria ha iscritto nell’ordine del giorno dell’assemblea fissata per il 22 aprile prossimo, un 6° ed ultimo punto di discussione e deliberazione: l’approvazione del “riconoscimento della DOCG “Primitivo di Manduria” e cancellazione per inclusione dell’attuale disciplinare del “Primitivo di Manduria Dolce Naturale”.

Si tratta di un passo importantissimo e definitivo per la nostra denominazione, che avrà effetti sulle produzioni future, sui loro valori e sull’intera economia del territorio.

Una decisione che non può essere presa senza un’ampia e approfondita discussione, senza una opportuna valutazione dei pro e dei contro, senza una convinzione diffusa e partecipata di tutti gli operatori e non del settore.

Il Consiglio del Consorzio di Tutela peraltro ripropone una bozza di disciplinare largamente criticata, che non soddisfa alcuno dei criteri che la legge offre per tutelare, valorizzare e “garantire” le produzioni di pregio nazionali.

E’ necessaria la presa di coscienza di tutti i cittadini ed è auspicabile una condivisione quanto più popolare possibile rispetto ad una produzione di eccellenza che è patrimonio del territorio e non di pochi operatori!

Se il Consiglio non ha avuto la capacità di illustrare i vantaggi attesi della propria proposta e confida di farla approvare in assemblea “per sfinimento”, dopo le relazioni sui bilanci consuntivi e preventivi, comunicazioni di organi sociali e ratifiche varie, il costituendo COMITATO DI SALVAGUARDIA DEL PRIMITIVO DI MANDURIA pubblicamente intende esporre da subito le proprie ragioni del perché occorra adottare un diverso disciplinare in tempi e modi differenti.

A questo proposito abbiamo organizzato pubblici incontri con viticultori, operatori e tutti i cittadini responsabili. Vi prenderanno parte esperti e personalità di provata esperienza nazionale ed internazionale nel settore.

Gli incontri si terranno alle ore 18 presso il convento delle Servite in Manduria, ogni settimana fino alla data dell’assemblea e avranno temi diversi:

4 aprile: La crisi del Primitivo e le ragioni di un Comitato per la Salvaguardia del Primitivo di Manduria;

11 aprile: La piramide della qualità e docg virtuose in Italia: numeri, caratteristiche ed esperienze;

19 aprile: Verso una Docg “seria” e responsabile. Alternativa proposta dal Comitato.

E’ dovere di tutti informarsi per esprimere un voto convinto.

Si invitano tutti gli agricoltori e operatori del settore a non rilasciare deleghe prima degli incontri e dare massima diffusione della presente iniziativa.

Per aderire al COMITATO DI SALVAGUARDIA DEL PRIMITIVO DI MANDURIA:

a)        è sufficiente essere residente in uno dei Comuni della Doc;

b)        mandare una email al seguente indirizzo:  comitatosalvaguardiaprimitivo@gmail.com  indicando generalità, data di nascita, residenza e qualifica (viticultori, trasformatori o imbottigliatori);

c)        partecipare e far partecipare altri soggetti interessati alle riunioni indicate a Manduria e/o nei propri Comuni;

d)        attivarsi per diffondere le ragioni di una docg seria e consapevole al posto di quella proposta dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Tutela».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora