Ecco il bando completo
Prossimo all’avvio il progetto nazionale di formazione finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’agenda 2007/2013 destinato al miglioramento del sistema e delle abilità e delle capacità delle persone nel territorio. Il progetto mira ad un intervento di acquisizione di competenze specifiche professionali nel settore matematico, scientifico, tecnologico, della comunicazione e delle relazioni interpersonali.
Le attività formative sono completamente gratuite.
Gli incontri, di tre ore ciascuno, si svolgeranno con cadenza settimanale/bisettimanale ed avranno presumibilmente inizio il 19/02/2009. gli ambiti di intervento sono i seguenti:
Asse I: Capitale Umano, Obiettivi specifici:
B) Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti – Formazione del personale della scuola - Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave – Percorso formativo sulle metodologie didattiche - Comunicazione in lingua madre - N°. 1 proposta modulo formativo di n° 30 ore.
D) Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola.
Percorso formativo competenze digitali di base - N°. 1 proposta modulo formativo di n° 30 ore.
C) Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani - Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave – N° 7 proposte moduli formativi per alunni della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado:
n. 2 moduli competenze scientifiche e tecnologiche
a) h. 30 - alunni ( max. n 20 ) scuola primaria
b) h. 30 - alunni ( max. n 20 ) scuola secondaria 1° grado
n. 1 modulo competenza matematica
a) h. 30 - alunni ( max. n 20 ) scuola primaria
b)
n. 2 moduli di sviluppo competenze digitali livello base
c) h. 30 - alunni ( max. n 20 per modulo ) scuola primaria
d) h. 30 - alunni ( max. n 20 per modulo ) scuola primaria
n. 1 modulo comunicazione lingua madre
h. 50 - alunni ( max. n 20 ) scuola secondaria 1° grado
n. 1 modulo di lingua inglese livello A2
h. 50 - alunni ( max. n 20 ) scuola secondaria 1° grado
Gli interessati a svolgere attività di docenza possono presentare domanda corredata dal curriculum vitae e dall’autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza (se docenti universitari, docenti di altra scuola o comunque dipendenti pubblici) e deve pervenire al dirigente scolastico di questo Istituto, entro e non oltre il giorno 07/02/2009, in busta chiusa e con sopra la dicitura: “Contiene domanda per la funzione di docente/esperto per l’azione _____ o le azioni _________ (B1 – D1 – C1) percorso/modulo ____________________________________”.
Gli argomenti oggetto delle attività formative sono quelli previsti dai progetti di dettaglio delle singole attività.
È richiesta competenza specifica certificata sia per i moduli professionalizzanti sia per quanto riguarda la valutazione di processo.
Il Gruppo Operativo di Progetto provvederà alla comparazione dei curriculum ed individuerà gli esperti ai quali, tenendo conto dei criteri stabiliti dagli OO.CC, il Dirigente Scolastico assegnerà l’incarico.
Ulteriori informazioni: Istituto Comprensivo “M. BUONARROTI” - Via Palestro, 112 – 74020 Torricella (TA) – Tel./Fax 0999573031 – e-mail: taic801008@istruzione.it