Il 4 maggio Matia Bazar in concerto in piazza Umberto e, a seguire, lo spettacolo pirotecnico; il 5 maggio la processione e, nel parco delle Rimembranze, l’iniziativa “Calici di Solidarietà”
Da questa sera il via ai festeggiamenti in onore di Santa Irene a Erchie, che avranno il clou il 4 e il 5 maggio.
Il 4 maggio Matia Bazar in concerto in piazza Umberto e, a seguire, lo spettacolo pirotecnico; il 5 maggio la processione e, nel parco delle Rimembranze, l’iniziativa “Calici di Solidarietà”.
Questo il messaggio ai fedeli del parroco don Pietro.
«Carissimi fratelli e sorelle di Erchie,
in occasione della Festa Patronale di Santa Irene, che quest'anno si celebra il 4 e 5 maggio, desidero rivolgere a ciascuno di voi un sentito messaggio di speranza, augurandovi ogni bene, serenità e profonda pace spirituale. Questa ricorrenza rappresenta per la nostra amata comunità un momento di grande importanza e solennità, un'occasione per rinnovare la nostra fede e per celebrare con devozione la nostra Santa Patrona. Non solo, ma per ogni cittadino di Erchie la festa di Santa Irene, che affonda le sue radici nella storia e nello spirito di questa città, diventa un'occasione preziosa per riunirsi e celebrare le tradizioni che legano tutti noi a questa terra.
Rinnovare la fede nella nostra Santa Patrona, vuol dire celebrare la sua vita esemplare per riscoprire i valori che lei incarnava. Sant’Irene, infatti, non è solo un simbolo religioso, ma è anche un modello di vita da seguire. La sua figura, costellata di fede incrollabile e carità sconfinata, rappresenta una luce che illumina il nostro cammino e ci guida verso il bene. Lei ci insegna ad amare il prossimo, a perdonare chi ci ha fatto del male e a compiere sempre opere di bene.
Partecipiamo quindi con gioia alle solenni celebrazioni liturgiche in onore della nostra Santa Patrona che si svolgeranno in chiesa Madre, addobbata a festa per l'occasione e prendiamo parte alla processione del 5 maggio lungo le vie del paese, illuminato dai colori e dai suoni della festa. Preghiamo con devozione, lasciandoci avvolgere dalla bella atmosfera che accompagna questi giorni, rendendo grazie a Sant’Irene per la sua protezione e intercessione, chiedendole di vegliare sempre sulla nostra comunità e sulle nostre famiglie e di aiutarci ad affrontare le sfide della vita con fede e speranza.
Augurandomi ancora una volta che ciascuno di voi possa trascorrere questa festa con serenità e gioia, desidero che la pace di Santa Irene riempia i vostri cuori e le vostre case, donandovi la forza e la speranza per affrontare il futuro con ottimismo e fiducia. Che questa festa sia un'occasione per voi di stare insieme in famiglia, con gli amici e con tutta la Comunità, rafforzando i legami di solidarietà e di fratellanza.
Che Santa Irene vi protegga e vi benedica oggi e sempre. Amen».
Don Pietro