Il libro è una ricostruzione della vita di Peppino Impastato che si avvale di interviste, ricerche storiche e documentali precise, registrazioni integrali di “Onda Pazza”
Domani sera, alle ore 19.30, presso la biblioteca Elena Dell’Antoglietta, situata nel palazzo Marchesale, verrà presentato il libro: “Il ragazzo col palloncino. Peppino Impastato” di Antonio Fanelli, edito da Mama Dunia.
Il libro è una ricostruzione della vita di Peppino Impastato che si avvale di interviste, ricerche storiche e documentali precise, registrazioni integrali di “Onda Pazza”, la trasmissione che conduceva dai microfoni di Radio Aut, fruibili attraverso un qr-code. La prefazione è di Giovanni Impastato, fratello di Peppino, colui che da quel 9 maggio 1978 ha portato avanti con mamma Felicia un’azione quotidiana di educazione, testimonianza e lotta alla mafia, in memoria di Peppino Impastato.
Nella biblioteca comunale, non a caso la scelta di questo luogo, verrà raccontato il giovane dei “Cento passi”, il cronista coraggioso che trovò la forza di fare quel che altri non hanno la forza o la capacità di fare, la voce libera di Radio Aut, una delle personalità più interessanti della resistenza contro la criminalità organizzata.
L’iniziativa si colloca nell'ambito del “Maggio dei libri”, promosso e organizzato dalla Pro loco - Biblioteca di Fragagnano, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Fragagnano e rientra nel filone tematico Lib(e)ri di conoscere, dedicato al mondo dell’informazione, alla saggistica e alla narrativa storica.
Le letture saranno curate dal gruppo lettura “Ipazia” della biblioteca Elena Dell’Antoglietta di Fragagnano.