venerd́ 29 novembre 2024


16/07/2010 07:49:48 - Provincia di Taranto - Cultura

A Taranto, in Villa Peritato, i cittadini incontrano la musica di qualità in tre concerti con l’orchestra Ico Magna Grecia

 
Vi è mai capitato di sentire nella Villa Peritato miagolare il gatto-clarinetto, o cinguettare l’uccello-flauto o starnazzare l’anatra-oboe? Probabilmente mai, ma è quello che vi capiterà martedì prossimo, 20 luglio, in occasione del primo concerto del Magna Grecia Festival Estate 2010, quando sarà eseguita “Pierino e il Lupo”, la celeberrima composizione di Sergej Prokofiev.
Ma andiamo per ordine: Magna Grecia Festival Estate 2010 è una manifestazione organizzata dal Comune di Taranto, in collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, per offrire tre occasioni di intrattenimento culturale ai cittadini di Taranto e ai turisti presenti in città.
Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia, ha spiegato che “per il programma delle tre serate abbiamo scelto dei brani molto popolari e di facile ascolto, così come hanno voluto anche il Sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, e l’assessore Gianni Cataldino, amministratori sensibili che ringrazio personalmente per l’impegno profuso nella divulgazione della musica di qualità”.
La location é particolarmente suggestiva: il Cinema Teatro “Arena” della Villa Peritato che è tornato alla fruibilità della cittadinanza un mese addietro dopo anni di chiusura. L’ingresso alle tre serate sarà libero e gratuito, fino ad esaurimento dei circa mille posti a sedere; l’afflusso potrà iniziare alle 19.30 e l’inizio del concerto è previsto per le ore 20.00.
Torniamo alla musica. Il primo concerto si terrà martedì 20 luglio: sul palco l’Orchestra della Magna Grecia diretta nell’occasione dal M° Piero Romano. Per iniziare nel migliore dei modi sarà eseguita una composizione travolgente di Johannes Brahms, le famose sei “Danze Ungheresi” caratterizzate dal ritmo e dalle melodie zigane; una curiosità: una di queste è stata usata anche nel film il “Grande Dittatore” da Charlie Chaplin…
Il secondo brano del concerto è dedicato ai più piccoli con un omaggio a Walt Disney: “Fantasia Disneyana”, una suite orchestrata da Nicola Scardicchio che riprende le più famose melodie dei film di Walt Disney che saranno cantate da Antonio Ciraolo.
L’ultimo brano sarà, come detto, “Pierino e il Lupo” di Serge Prokofiev, un’opera “pedagogica” in cui, attraverso una avvincente favola, il compositore russo illustra le caratteristiche sonore dei diversi strumenti rapportandoli ad un animale.
La favola viene illustrata da una voce narrante che per l’occasione sarà quella dell’attore Gianni Ciardo, un’artista che ben si presta ad enfatizzare il carattere “grottesco” di questo brano in cui si sono cimentati attori di livello assoluto, come Eduardo De Filippo e Roberto Benigni.
Il secondo concerto si terrà nella serata di venerdì 23 luglio: Nell’occasione l’Orchestra della Magna Grecia sarà diretta da Luis Bacalov, il suo “direttore principale”, un grande artista di fama mondiale e premio Oscar che con l’unica “Istituzione Concertistica Orchestrale” del territorio tarantino da anni sta sviluppando un rapporto artistico di assoluto spessore.
Nella prima parte del concerto con l’orchestra suonerà al bandoneon e alla fisarmonica il famoso solista Mario Stefano Pietrodarchi; saranno eseguiti brani di grande suggestione: un trittico per orchestra e bandoneon appositamente scritto da Roberto Molinelli per Piertrodarchi, e due famosissimi brani di Astor Piazzolla, “Oblivion” e “Libertango”, che saranno eseguiti in un arrangiamento che lo stesso Luis Bacalov ha riscritto e orchestrato per pianoforte e orchestra sinfonica.
Nella seconda parte del concerto sarà eseguito un famosissimo brano di Maurice Ravel: “Bolero”, una musica per balletto divenuta poi celebre anche come pezzo concertistico. Caratterizzato da un incalzante ritmo in crescendo, costituisce il bolero più celebre mai composto, una pagina utilizzata in moltissimi film per scene di grande pathos che l’hanno resa popolare presso il grande pubblico.
Il terzo concerto del Magna Grecia Festival Estate si terrà mercoledì 28 luglio: “Musiche da Film”, questo il titolo del programma che propone originali arrangiamenti per orchestra e pianoforte di celeberrimi temi di film, come “Forrest Gump”, “il Gladiatore” e “Jurassic Park”, musiche ben conosciute dal grande pubblico.
Sul palco a dirigere l’Orchestra della Magna Grecia ci sarà Giovanni Pellegrini, mentre al pianoforte ci sarà il tarantino Paolo Cuccaro, concertista e docente di Pianoforte Principale presso l'Istituto Musicale Pareggiato "G. Paisiello" di Taranto.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora