domenica 08 settembre 2024


04/06/2024 17:10:01 - Provincia di Taranto - Attualità

Gli alunni della scuola primaria hanno conosciuto La Traviata “di Giuseppe Verdi” non da spettatori, ma da protagonisti

Si è conclusa nei giorni scorsi la nuova produzione di “ScuolainCanto 2024”, progetto musicale e teatrale per bambini, al quale l’istituto comprensivo “T. Del Bene” di Maruggio e Torricella ha orgogliosamente partecipato.

Grazie alla collaborazione con il Taranto Opera Festival e al suo direttore generale Pierpaolo De Padova, gli alunni della scuola primaria hanno conosciuto La Traviata “di Giuseppe Verdi” non da spettatori, ma da protagonisti.

La promozione del teatro dell’opera a misura di bambino, accolta dalla dirigenza scolastica e condivisa dal team dei docenti è scaturita dal desiderio di avvicinare i piccoli studenti al mondo del teatro per far conoscere i “grandi” della musica lirica italiana, un patrimonio culturale di inestimabile valore riconosciuto dall’UNESCO nel recente 2023.

Il percorso didattico è iniziato con la formazione dei docenti il 31 gennaio 2024 durante la conferenza stampa nella sede della Banca di Bari e Taranto. All’inizio del mese successivo è partita la preparazione degli alunni partecipanti (ben 98 di scuola primaria) con la guida di tutte le insegnanti di classe, della docente Maria Paola Marangiolo, esperta di musica e della prof.ssa Miro, tutor affiancata all’ I.C. Del Bene.

L’entusiasmo della scolaresca è stato immediato e un’esplosione di emozioni ha coinvolto gli alunni, i genitori le maestre insieme al dirigente scolastico Pietro Pulieri e i rispettivi collaboratori.

La biografia di G. Verdi bambino e il racconto di Violetta e Alfredo hanno appassionato gli studenti con la lettura del libro in dotazione, intitolato “La Traviata” di  Nunzia Nigro, strumento utilissimo non solo per la semplicità del linguaggio utilizzato e della grafica accattivante, ma anche per la guida al canto con la raccolta degli spartiti e con l’abbinamento dei brani alle scene dell’opera. L’innovativa applicazione musicale inoltre ha agevolato la memorizzazione dei brani che i bambini potevano ripetere anche a casa. La preparazione degli abiti infine ha mobilitato e coinvolto i genitori nella storia del costume ottocentesco grazie alle indicazioni dettagliate e puntuali presenti nel libro stesso..

Lo spettacolo finale ha rappresentato il momento più emozionante. Al teatro Orfeo di Taranto il 7 maggio si accendevano i riflettori e le scolaresche vivevano in prima persona l’esperienza meravigliosa di una tra le più prestigiose opere italiane La Traviata di G. Verdi diretta dal grande maestro Germano Neri.

Il dirigente scolastico Pietro Pulieri dell’Istituto Comprensivo Del Bene di Maruggio e Torricella rivolge un plauso al direttore generale del Taranto Opera Festiva Pierpaolo De Padova per la proposta di partecipazione al progetto “Scuola inCanto”, promosso dall’associazione Europa in Canto, al dott. Giampaolo Pisconti, referente del progetto di inclusione sociale "Buona Vita Organizzata” sostenuto da Fondazione CON IL SUD che ha sostenuto l’iniziativa e a tutti coloro che credendo nella bellezza formativa dell’istituzione scolastica hanno dato il loro contributo con entusiasmo e collaborazione positiva.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora