Il finanziamento di 36mila euro ottenuto nel 2022 e ora congelato: l’impegno a non perderlo
Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato di Archeoclub Manduria.
«La ditta “Fontana Service”, sulla propria pagina Facebook, pubblicizza il trasloco che sta effettuando dei libri della “Marco Gatti”. La notizia ci fa ben sperare in merito alla riapertura al pubblico della biblioteca, sia pure nella sede in zona industriale, che ci auguriamo provvisoria, in attesa dell’ultimazione del restauro del vecchio municipio, sua storica ed appropriata collocazione.
Che la biblioteca riprenda a funzionare ci fa ben sperare anche in merito al progetto che Archeoclub presentò nel 2022, come capofila di una rete di partners e collaboratori, in risposta al Bando di Fondazione con il Sud “Biblioteche di comunità”, finalizzato alla valorizzazione delle biblioteche comunali. Il progetto fu finanziato per 36.000 euro, ma successivamente “congelato”, proprio per la chiusura e conseguente inagibilità della Gatti.
In tutto questo tempo, Archeoclub, insieme con altri, non ha mai cessato di adoperarsi, tanto presso la Fondazione quanto presso il “Cepell” (Centro per il libro e la lettura del Ministero), affinché il finanziamento, che andrebbe ad esclusivo vantaggio della comunità manduriana, non vada perduto. A maggior ragione lo faremo da ora in poi, nella prospettiva concreta di una riapertura della biblioteca civica».