Condurranno le tre serate gli attori comici di Zelig Off Giulia Cavallo e Francesco Romano
Nella mattinata di ieri, presso Spazio Primitivo (Felline) a Manduria, è stato presentato il cartellone ufficiale del “Comedy Film Fest - Manduria”. L'11 il 12 e il 13 luglio il centro storico della Città di Manduria, lambita da uno dei tratti di costa più belli del Mar Ionio, ospiterà nella splendida cornice della “Comedy Arena” in Corso XX Settembre una kermesse totalmente gratuita per gli spettatori, che unirà la commedia italiana all'altissima qualità del vino locale, noto in tutto il mondo per le sue pregevoli proprietà organolettiche, attraverso tre partnership strutturali con Vespa Vignaioli, Produttori di Manduria e Felline. Grazie al sodalizio con Saturnia, sarà garantita la distribuzione dei cortometraggi e dei lungometraggi selezionati tra i circa duemila giunti al “CFF Manduria” da cento Paesi sparsi per i cinque continenti. Fra gli ospiti di “CFF Manduria” spiccano Stefano Fresi e Jane Alexander, rispettivamente presidente e componente del Comitato d'Onore; gli attori Massimo Boldi, Giorgio Tirabassi, Maurizio Mattioli, Manuela Arcuri, Enrico Montesano, Jun Ichikawa, Enula, Chiara Vinci, Francesco Apolloni, Alice Luvisoni, Andrea Biglione, ma la lista dei nomi continuerà ad allungarsi nel corso delle prossime settimane e le sorprese non sono ancora finite. Condurranno le tre serate gli attori comici di Zelig Off Giulia Cavallo e Francesco Romano.
Non sarebbe stato possibile realizzare il “Comedy Film Fest - Manduria”, che darà lustro all'estate pugliese e salentina, senza il prezioso partenariato istituzionale con il Comune di Manduria e il sostegno dei partners Bcc San Marzano; Felline; Vespa Vignaioli; Produttori di Manduria; California Fitness; Pasticceria Chéri; Leo Libardi Parrucchiere; Tircar; Agricoltura Italia, La Casa del Parquet; MEC Generators; Slowfood e del main sponsor Cavallo Group che ha scelto di fornire un considerevole apporto al “CFF Manduria”, affinché questa nuova sfida culturale per il territorio manduriano possa esprimersi al meglio delle sue potenzialità.
«Siamo lieti di annunciare il lancio del “CFF Manduria”: un evento rivoluzionario che celebra la commedia e promette di diventare il punto di riferimento italiano per il cinema di genere a livello internazionale», ha affermato il direttore generale, Gianluca Melillo Muto: «Sarà un'esperienza unica e divertente per il pubblico che vorrà venirci a trovare, e il mio consiglio è di non perdere la straordinaria occasione di partecipare a questa speciale celebrazione della risata e del talento».
«Raccontare l’Italia attraverso i festival del cinema di alto profilo, come finestra sul mondo, è tra le cose che mi dà più stimoli dal punto di vista artistico», ha incalzato il direttore artistico, Maximilian Law: «Sono, quindi, onorato di far parte di questa nuova e lungimirante avventura, in gemellaggio con il Ferrara Film Festival che fondai nel 2015, suggellando una rete Nord-Sud che funga da binomio vincente per la diversa natura dei due eventi (uno “generalista” e uno “di genere”), al fine di sviluppare più opportunità sia per i cinefili che per i film-maker».
«Il festival si incastra meravigliosamente in un contesto in cui “Lu sule, lu mare e lu jentu” hanno, da sempre, sdrammatizzato le difficoltà di una terra le cui tradizioni viaggiano nel tempo quasi intatte, portandosi dietro un naturale bagaglio di drammaturgia», ha concluso il direttore operativo, Dario Pinelli: «Manduria e il Salento meritano di diritto un grande evento che guardi oltreconfine. Sono certo che il risultato finale ripagherà ogni singolo sforzo profuso».
Soddisfazione anche nelle parole dell'illustratore Christian Cordella, che ha rimarcato di credere molto nella valorizzazione artistica e turistica di Manduria attraverso il CFF, con la gioia di voler condividere la sua esperienza nelle grandi produzioni come quelle di “Avatar”, “Avengers”, “Superman” e tanti altri blockbuster, al fine di spiegare come si giunga da una semplice idea alla realizzazione di un'intera pellicola. Per il Presidente del Comitato d'Onore del “CFF Manduria”, Stefano Fresi, volto noto della commedia italiana contemporanea in film come “Smetto quando voglio”, “Figli” e “I migliori giorni”, il “CFF Manduria” avrà una vita lunghissima poiché i presupposti della prima edizione sono eccellenti.
Grande l'impegno e la fiducia espresse dall'Amministrazione comunale di Manduria, presente in sala con il sindaco, Gregorio Pecoraro; il vicesindaco e assessore alla Cultura, Vito Andrea Mariggiò e l'assessore alle Attività Produttive, Isidoro Mauro Baldari. Dal municipio proviene un vero e proprio endorsement affinché Manduria occupi una posizione sempre più centrale nel panorama economico, turistico e culturale pugliese, sostenendo azioni concrete sul territorio come il “CFF Manduria”, che contribuiscono fortemente allo sviluppo di un brand adeguato alle aspirazioni della città.
Infine, alla presenza del Direttore della Filiale di Taranto, Giuseppe Erario, nonché della Responsabile Filatelia MA Sud, Francesca Magnani, è stato annunciato un annullo filatelico di Poste Italiane dedicato al “CFF Manduria” in ragione dell'alto valore espresso dalla manifestazione culturale. Il timbro è ancora una sorpresa e sarà esposto presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma, già noto come Museo delle Poste e Telecomunicazioni.
IL PROGRAMMA COMPLETO
11 luglio 2024
18:30 APERTURA RED CARPET & COMEDY LOUNGE
Apertura attività commerciali e apertura varco ingresso
Interviste continuative agli ospiti nell’area dedicata alle interviste
19:30 PREMIERE CINEMATOGRAFICA
Proiezione in anteprima nazionale film N.E.E.T. con la presenza di regista e parte del cast
21:15 I FILM “DIVERSAMENTE RIUSCITI”
Riflettori puntati su esperimenti cinematografici “diversamente riusciti” commentati da “I Tre Direttori”
21:30 MAIN COMEDY EVENT
Intro con Manuela Arcuri
Omaggio a Enrico Montesano con intervista-spettacolo sul main stage
22:00 PREMIERE CINEMATOGRAFICA
Proiezione in anteprima nazionale del film AMICI PER CASO con la presenza di regista e parte del cast
12 luglio 2024
20:00 APERTURA RED CARPET & COMEDY LOUNGE
Apertura attività commerciali e apertura varco ingresso
Interviste continuative agli ospiti nell’area dedicata alle interviste
20:45 PROIEZIONI CORTOMETRAGGI
Proiezione film cortometraggi in anteprima con la presenza di regista e attori
21:15 I FILM “DIVERSAMENTE RIUSCITI”
Riflettori puntati su esperimenti cinematografici “diversamente riusciti” commentati da “I Tre Direttori”
21:30 MAIN COMEDY EVENT
Intro con Stefano Fresi
Omaggio a Giorgio Tirabassi con intervista-spettacolo sul main stage
22:00 OMAGGIO CINEMATOGRAFICO
Evento dedicato alla commedia al femminile e omaggio al successo della serie di film ADDIO AL NUBILATO con il regista Francesco Apolloni, le attrici Jun Ichikawa, Enula e altre sorprese.
13 luglio 2024
20:00 APERTURA RED CARPET & COMEDY LOUNGE
Apertura attività commerciali e apertura varco ingresso
Interviste continuative agli ospiti nell’area dedicata alle interviste
20:45 PROIEZIONI CORTOMETRAGGI
Proiezione film cortometraggi in anteprima con la presenza di regista e attori
21:15 I FILM “DIVERSAMENTE RIUSCITI”
Riflettori puntati su esperimenti cinematografici “diversamente riusciti” commentati da “I Tre Direttori”
21:30 MAIN COMEDY EVENT
Intro con Jane Alexander
Omaggio a Massimo Boldi con intervista-spettacolo sul main stage
Omaggio a Maurizio Mattioli con intervista-spettacolo sul main stage
22:00 PREMIERE CINEMATOGRAFICA
Omaggio alla commedia Made In Italy e retrospettiva speciale con la proiezione del
film TIFOSI con Massimo Boldi e Maurizio Mattioli
RICONOSCIMENTI, PREMI, SIDE E CONTEST
Nel corso del “CFF Manduria” è prevista l'assegnazione del riconoscimento “Ulivo d'Oro”; un premio creato dallo scultore Giuseppe Greco per gli ospiti, indiscussi esponenti della commedia all'italiana, e di un “Premio dei Tre Direttori” per particolari meriti nel campo della commedia. Nei giorni del “CFF Manduria” si terrà anche una “Mostra dei bozzetti” di Christian Cordella presso l'ex Convento degli Agostiniani. Inoltre, sui canali social Facebook e Instagram di “Comedy Film Fest – Manduria”, è in partenza un contest volto a valorizzare la storia e l'architettura di Manduria. I primi utenti che risponderanno correttamente ai quesiti nei commenti, saranno invitati nel backstage del “CFF Manduria” e ad alcuni eventi esclusivi in cui avranno l'opportunità di conoscere direttamente le star. Infine, si segnala la presenza del “Comedy Lounge” accanto al red carpet, interamente dedicato a talk show e interviste agli artisti ospiti.