L’app offre la possibilità di selezionare uno dei 5 itinerari appositamente creati, all’interno dei quali è possibile ‘muoversi’in un tour guidato, grazie ad un tracciato GPX appositamente inserito all’interno di GoogleMaps
Il Distretto Urbano del Commercio di Manduria, nell’ambito del III Bando Duc Regione Puglia, ha deliberato la realizzazione di un progetto di servizio comune mediante l’ausilio di modalità digitali per la creazione di un’app che, favorendo la geolocalizzazione degli operatori, consente un virtual tour nel perimetro del DUC. Da qui l’idea della mobile app denominata “Go Around Manduria” che consente agli utenti di esplorare i punti di interesse del territoro del DUC (Distretti Urbani del Commercio) di Manduria.
L’app offre la possibilità di selezionare uno dei 5 itinerari appositamente creati, all’interno dei quali è possibile ‘muoversi’ in un tour guidato, grazie ad un tracciato GPX appositamente inserito all’interno di GoogleMaps.
Gli itinerari suggeriti - che si è scelto di denominare via dello Shopping, via del Gusto, via dell’Ospitalità, via della Bellezza e via dell’Approdo per le marine - sono percorsi ‘VIE ’ che intendono valorizzare il territorio attraverso il concetto della prossimità. Gli itinerari mostrano punti di interesse (sia di natura commerciale che storico e culturali) che si trovano lungo il percorso e, per quanto riguarda alcuni punti di interesse, è anche possibile usufruire di una descrizione audio (audioguida). Nel tracciato, sono incluse le attività commerciali e del food che rientrano nel perimetro Duc.
Obiettivi dell'app:
-
- Elencare e mappare i punti di interesse del territorio del DUC di Manduria.
- Offrire agli utilizzatori dell’app un tour guidato attraverso un tracciato GPX con indicazioni dei punti di interesse lungo il percorso.
- Fornire informazioni multimediali sulla storia dei punti di interesse.
- Includere gli operatori dello shopping e del food che rientrano nel perimetro del Duc.
Vantaggi e utilizzo dell'app
-
- Esperienza di tour interattivo: gli utenti possono esplorare i punti di interesse di Manduria attraverso un tour guidato e interattivo.
- Approfondimento storico: la funzione audio permette agli utenti di apprendere la storia dei punti di interesse in modo autonomo e coinvolgente.
- Promozione del territorio: l'app contribuisce a promuovere il territorio del DUC e le attività commerciali ad essi associate.
- Navigazione intuitiva: l'interfaccia user-friendly dell'app offre una navigazione intuitiva e accessibile a tutti gli utenti.
In aggiunta alle caratteristiche descritte, l’app offre anche la possibilità di geolocalizzare gli operatori dello shopping e del food che rientrano nel perimetro del Duc. Ciò significa che gli utenti sono in grado di visualizzare l'elenco completo delle attività commerciali presenti nella zona e attivare il navigatore dello smartphone ed essere guidati verso la destinazione desiderata.
Questa funzionalità di geolocalizzazione permette agli utenti di avere una panoramica completa delle attività commerciali disponibili nelle vicinanze e di selezionare quelle che desiderano visitare. Potranno visualizzare informazioni dettagliate su ciascun operatore commerciale, come indirizzo, orari di apertura, indirizzo web, pagine social, oltre ad una descrizione dell'attività e contatti. Infine grazie alle “notifiche push”, tutti gli utenti che hanno installato l’app, saranno in grado di ricevere degli avvisi relativi alle attività dell’app. Una funzione interessante è anche quella che permette agli utenti di scattare e postare delle foto direttamente all’interno dell’app.
A tal proposito la dichiarazione della presidente del DUC, Loredana Ingrosso:
«Il progetto non può che gratificarmi notevolmente e consapevolmente considerando chela competitività della meta Manduria dipenderà sempre di più dalla sua capacità di puntare sulle logiche della Smart Citye dello Smart Tourism. Ciò indubbiamente renderà più performante l’esperienza dei nostri ospiti nonché la qualità della vita dei residenti perché formula un turismo più sostenibile dal punto di vista ambientale ed una agevole fruizione del patrimonio naturalistico, culturale ed enogastronomico della smart Manduria a vocazione turistica».