domenica 08 settembre 2024


28/06/2024 14:23:34 - Manduria - Calcio

«Il vecchio canone, dal 22 febbraio al 30 giugno, era di soli 1.200 euro complessivi…»

Altra grana per il calcio manduriano: questa volta è relativa alle nuove tariffe per l’utilizzo dello stadio.

Ecco un comunicato a firma del presidente dell’U. G. Manduria Fabio Di Maggio.

«Ho deciso, insieme all’amico di sempre Giovanni Dinoi, tifosissimo dell’U.G. Manduria Sport, che non potevamo assistere ed essere spettatori di fronte a tutto quello che accadeva ad una piazza calcisticamente così importante e a un territorio così prestigioso, in grande difficoltà.

La situazione era drammatica e se solo mi fossi fermato un attimo a pensarci forse avrei desistito ma per me, come per tutti i tifosi della U.G., è una questione di cuore e come si sa, al cuor non si comanda!

Carico di entusiasmo e di buoni propositi e forse con un po’ di sana incoscienza ho deciso rilevare la società con tutte le problematiche di vario tipo, ormai diventate di dominio pubblico, a cui da subito ho cercato e sto cercando di risolvere con enormi sacrifici anche non preventivati e legati alle precedenti proprietà.

Tutto questo non mi spaventa, anzi! Però mi induce a fare delle serie riflessioni.

Ogni giorno sono e siamo costretti ad affrontare nuove problematiche legate all’acquisizione della società, omettendo, in questa sede, di dar voce a chi ama l’U.G. solo a parole.

Il calcio a qualunque livello ha bisogno di strutture ed ero convinto che la casa naturale dell’U.G. fosse il Dimitri.

Ebbene con grande stupore in data 24/06 c.a. il Comune di Manduria ci comunicava che, nonostante lo stadio comunale “N. Dimitri” fosse in concessione alla U.G. Manduria Sport dal 22/02/2024 al 30/06/2024 per un importo complessivo pari ad euro 1.200 (così come disposto dalla determinazione dirigenziale n. 258 del 26/02/2024), considerato che lo stesso canone non era stato corrisposto dalla precedente gestione, confermava l’avvio del procedimento di revoca della concessione con contestuale diffida alla società a recarsi presso l’impianto in mancanza di totale soddisfazione e pagamento del debito complessivo di euro 1.200.

Tale debitoria veniva immediatamente saldata tant’è che con comunicazione del 26/06 c.a., il Comune di Manduria, riscontrando il pagamento, concedeva unicamente il nullaosta propedeutico all’iscrizione al campionato di Eccellenza 2024/2025.

Infatti, con delibera n. 214 del 26/06 c.a., la Giunta Comunale ha determinato le nuove tariffe relative all’utilizzo degli impianti sportivi, sottolineando che è in programmazione l’affidamento in concessione a soggetto terzo a mezzo procedura di evidenza pubblica che renderà ininfluente, a decorrere dall’aggiudicazione, la determinazione delle stesse tariffe.

La determinazione di tali nuove tariffe rende di fatto impossibile l’utilizzo del Dimitri da parte della U.G. Manduria. Infatti, considerato che l’attuale canone in vigore fino al 30/06/2024 era ed è fissato in totali euro 1.200,00 per il periodo dal 22/02/2024 al 30/06/2024, le nuove tariffe prevedono degli aumenti abnormi. Tali nuovi costi rappresentano un macigno per questa proprietà e rendono a quelle condizioni impossibile l’utilizzo del Dimitri e, quindi, pregiudicano anche l’intero settore giovanile e la scuola calcio.

L’auspicio e la preghiera è che l’Amministrazione Comunale di Manduria voglia concedere una proroga alla concessione già in essere alle stesse condizioni ad oggi in vigore così come già richiestovi precedentemente, in attesa della procedura di evidenza pubblica.

Mi preme sottolineare che, in caso contrario, pur garantendo l’iscrizione al campionato di Eccellenza a tutela della ns. amata matricola 100 sarò costretto a prendere decisioni drastiche che vedrebbero il Manduria giocare e allenarsi lontano dal Dimitri.

In conclusione, avevamo richiesto di avere lo stesso trattamento riservato alla precedente gestione quindi di euro 300,00 mensili, mentre è a noi riservato un tariffario come da approvazione dell’Amministrazione Comunale, a tariffa oraria e giornaliera il cui cumulo per l’utilizzo del campo per tutte le attività che l’U.G. Manduria svolgeva, sarà circa di euro 5.000,00 mensili comprendente scuola calcio e tutte le attività del settore Giovanile.

Non chiedo nulla ma solo amore per questa gloriosa maglia e per la U.G.; tutti dobbiamo remare nella stessa direzione e non solo io e chi mi sta accanto; tifosi, istituzioni, l’U.G. Manduria deve essere un vanto per tutta la ns. comunità ma perché questo si realizzi serve una mano da parte di tutti!».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora