Obiettivo dell’iniziativa è promuovere uno stile di vita che comprenda alimentazione sana e attività fisica costante, insieme al motivare la persona al cambiamento, diffondere empowerment, portare le bambine e i bambini a cambiare spontaneamente con atteggiamenti e stili di vita adeguati
Si chiama “Let’s Move”, che tradotto è un invito a mettersi in movimento, ed è il nome della campagna di sensibilizzazione contro l’obesità dedicata ai pazienti in cura presso l’ambulatorio di Obesità pediatrica dell’ospedale San Pio di Castellaneta. Obiettivo dell’iniziativa, che si svolge oggi a Castellaneta, è promuovere uno stile di vita che comprenda alimentazione sana e attività fisica costante, insieme al motivare la persona al cambiamento, diffondere empowerment, portare le bambine e i bambini a cambiare spontaneamente con atteggiamenti e stili di vita adeguati.
L’iniziativa consiste in una camminata metabolica con la trainer Adele Serino e, a seguire, un incontro con Mary Lista, nutrizionista dell’ospedale di Castellaneta, dal titolo “Chi ha fame lì dentro?”. Appuntamento alle ore 9 a Castellaneta, località Villa dei Sette Pozzi, dove alla partenza ci saranno Vito Gregorio Colacicco, direttore generale di Asl Taranto, Vittoria Maria Vinci, direttrice medico del presidio di Castellaneta, Iolanda Chinellato, responsabile della pediatria del San Pio e il sindaco di Castellaneta Giambattista Di Pippa per i saluti istituzionali.
Come riportato in diversi studi scientifici, l’alimentazione consapevole e la camminata metabolica nell’infanzia sono strumenti strategici che favoriscono buone abitudini fin da piccoli, rafforzando stili di vita corretti da adulti. Mangiare è spesso un’azione data per scontata. Abitudini come mangiare velocemente facendo altro contemporaneamente, non prestare attenzione consapevole all’atto del mettersi a tavola e agli alimenti, il rifiuto apparentemente ingiustificato di alcuni cibi da parte di alcuni bambini, sono solo alcuni degli aspetti che restituiscono un approccio non “pensato” all’alimentazione. L’esercizio dell’alimentazione consapevole e della camminata metabolica consente un approccio differente per i bambini al momento della merenda. Alimentazione consapevole e camminata metabolica sono il binomio perfetto per raggiungere e mantenere il giusto peso, migliorare lo stato di salute, ridurre la sedentarietà, migliora la postura e la resistenza allo stress, insegna a mangiare con consapevolezza, lentamente, gustando i cibi e riconoscendo il senso di sazietà.