«E’ un problema di educazione: io rimuovo i rifiuti, ma dopo poche ore ne trovo degli altri…»
Un turista straniero, che trascorre le proprie vacanze nella zona di Specchiarica, stigmatizza il comportamento incivile di alcuni villeggianti che continuano ad abbandonare rifiuti.
«Ieri mattina ho rimosso i rifiuti che si vedono nella foto in alto nell’area di via Giuseppe Gigli» ci racconta Stefan. «Quando parla con locali, comprendo che il problema è legato all’educazione. La gente mettere subito fuori dalla casa i rifiuti, senza fare la differenziata. C’è chi getta i rifiuti dal finestrino dell’auto. Si trova di tutto: dalle cicche di sigaretti ai pannolini dei neonati. Trovo molte salviettine assorbenti non di carta ma di plastica. Per sistemare questo problema il Governo dovrebbe organizzare un servizio notturno con vigilanza e carabinieri per prendere in flagranza le persone. Credo che avremmo delle sorprese!
Io ho pulito un’area di via Giuseppe Gigli ieri, ma la gente preferisce deturpare tutto abbandonando la spazzatura in ogni parte del paese. Ma non hanno capito che la spazzatura non si abbandona nelle campagne o per strada? I rifiuti ingombranti devono essere portati all’isola ecologica?».
Una lezione di civiltà che viene impartita da un turista…