venerd́ 22 novembre 2024


14/07/2024 06:16:13 - Provincia di Taranto - Cultura

Si intitola “L’amore necessario. La forza che muove il mondo”

Ospite d’eccezione e tanto atteso all’Angolo della Conversazione. Lunedì 15 luglio, allo Yachting Club, incontro con il giornalista, scrittore e filosofo di origini pugliesi Marcello Veneziani, autore di vari saggi di storia delle idee, filosofia civile e cultura politica, nonché di testi letterari e teatrali. Presenterà il suo ultimo libro “L’amore necessario. La forza che muove il mondo” edito da Marsilio nella collana Nodi.

Veneziani nel testo raccoglie una sfida impegnativa guidando il lettore alla scoperta di un'alternativa alla solitudine che troppo spesso ci avvolge nella società individualistica contemporanea. Viviamo in un’epoca in cui la priorità sembra essere la protezione degli interessi personali a discapito dei legami interpersonali e dove domina il narcisismo di massa. In questo contesto l'amore emerge come una forza speciale e universale che ravviva l'esistenza, contrariamente all'egoismo che spinge verso il distacco e la separazione.

L’amore per la vita e per l'altro si manifesta quindi come l'unica forza in grado di salvarci dalle minacce dell'isolamento e dall'egocentrismo patologico. L’autore presenta una filosofia di resistenza che si confronta con le questioni dell'attualità, analizza le polemiche, osserva le tendenze sociali e si interroga sull'odio, l'indifferenza, il concetto di patria e i legami familiari. L'intento è dimostrare che in una società frammentata, l'amore e la pratica della condivisione rappresentano l’unico faro di speranza per contrastare il vuoto che si insinua in una vita caratterizzata da individualismo e dalla mancanza di legami affettivi.

«Quando avverti che tutto sta crollando, non resta che ripartire da ciò che salva, che genera, che unisce, che origina. Dall’amore necessario. Amare è prediligere, aver cura, volere il bene, per sempre. Amare persone, mondi, natura, principi e visioni. Amore dell’essere, rispetto a chi insegue la tentazione del non essere».

Sul palco l’autore dialogherà con il direttore di Cosmopolismedia, Vincenzo Carriero. 

Event Partner della serata è Teleperformance. 

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite, ma i posti sono quasi esauriti e nell’arena Y Beach, dove si svolgerà l’incontro, è previsto il gran pienone per quello che rappresenta uno degli appuntamenti di spicco dell’Angolo della Conversazione 2024.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora