La cantante romana si esibirà questa volta in sestetto con degli storici compagni di viaggio: Giovanna Famulari (cello, piano, voci), Massimo De Lorenzi (chitarra), Luca Scorziello (percussioni e batteria) Fabia Salvucci (voci e tamburi a cornice), Arabella Rustico (contrabbasso)
Il secondo appuntamento del Taranto Jazz Festival 2024 segna il gradito ritorno di Tosca, dopo essere stata già ospite nella prima edizione nel 2020.
Domani sera, venerdì 19 luglio, all'arena villa Peripato, la cantante romana si esibirà questa volta in sestetto con degli storici compagni di viaggio: Giovanna Famulari (cello, piano, voci), Massimo De Lorenzi (chitarra), Luca Scorziello (percussioni e batteria) Fabia Salvucci (voci e tamburi a cornice), Arabella Rustico (contrabbasso).
Un tour - quello di quest'anno - che ha un titolo suggestivo: “La Bella Estate”. Un voluto richiamo letterario nel racchiudere tutto il calore e l’energia che sprigionerà sul palco, portando in scena brani conosciuti ma anche parecchie novità del suo repertorio.
"Come sapete, l'anno scorso si è chiuso il lungo e meraviglioso viaggio di Morabeza - spiega Tosca e aggiunge: "Dopo tanto lavoro e tante soddisfazioni, avevo scelto di fermarmi per dedicarmi appieno al nuovo progetto, oltre al mio impegno come artista residente dell'Auditorium Parco della Musica di Roma Ennio Morricone. Ma le richieste sono tante, tantissime… e allora, dopo una lunga riflessione, io e i miei musicisti abbiamo deciso di concederci un altro giro di giostra. Quest'estate, quindi, siamo di nuovo in giro per l'Italia con un 'sussidiario estivo', un sunto di tutto quello che abbiamo proposto negli ultimi anni; ma non mancheranno certo le sorprese".
Cantante, eclettica artista con un’innata propensione alla ricerca e alla sperimentazione, collabora con grandi artisti come Ivano Fossati, Lucia Dalla, Renzo Arbore, Nicola Piovani, Ennio Morricone, Buarque, Lins e Ron (con cui vince il Festival di Sanremo nel 1996). Ha al suo attivo nove dischi in studio e tredici tra live e album teatrali. Ha al suo attivo nove dischi in studio e tredici tra live e album teatrali. Dal 2022 è direttore artistico di officina Pasolini, il laboratorio e HUB culturale della Regione Lazio già guidato dal 2015 come coordinatore della sezione Canzone. Da quattro anni è impegnata in un lungo tour internazionale per “Morabeza”, disco premiato con due Targhe Tenco - tra cui miglior canzone singola con “Ho amato tutto”, brano vincitore del premio Bigazzi al 70° Festival di Sanremo - e uscito insieme al documentario “Il suono della voce”, che le è valso il Nastro d’Argento come “Protagonista dell’anno”.
Sabato 20, la quinta edizione del Taranto Jazz Festival si concluderà con il concerto di Nino Buonocore.