Giovedì 25 luglio con il Giardino delle Lucciole nell’arena del TaTà di Taranto
La rassegna «In cortile al TaTà» del teatro Crest di Taranto, con otto spettacoli «tout public» nella ristrutturata arena estiva della sede della compagnia, in via Grazia Deledda, al quartiere Tamburi, prosegue giovedì 25 luglio (ore 19,30), con le storie di una fanciulla dotata di una grande immaginazione, sempre pronta a trasformare la realtà con il sostegno di un ottimismo incrollabile. Si tratta dello spettacolo «Anna dai capelli rossi», allestimento ideato e interpretato da Antonella Ruggiero e Luigi Tagliente, i fondatori del Giardino delle Lucciole, che in questo spettacolo rileggono un classico della letteratura per ragazzi.
Da dieci anni impegnati in collaborazioni con le più importanti compagnie pugliesi di teatro ragazzi, tra cui lo stesso Crest, La Luna nel Letto e La Bottega degli Apocrifi, Antonella Ruggiero e Luigi Tagliente sono giunti al mestiere del palcoscenico in modo differente. A un certo punto, lei ha incontrato il teatro di narrazione per farne il proprio linguaggio d’elezione, lui è, invece, diventato un caratterista indomito e ha imparato a giocare con i personaggi. E in questo viaggio nel mondo di Anna, sono pronti a far vedere le cose come le guarda la protagonista. Osservandola, il pubblico scoprirà che non esiste una sola verità, ma tanti punti di vista. Non è semplice essere una ragazzina “normale”, perché ciascuno è fatto a proprio modo. E in fin dei conti, avere una fervida immaginazione da grandi può aiutare a realizzare i propri sogni: si può anche camminare con la testa per aria, purché si impari ad avere i piedi per terra.
Insomma, questa è una storia per tutti i sognatori, per quelli che lo sono stati, per quelli che lo sono ancora e non possono smettere di esserlo. Perché c’è chi non si accontenta di vedere le cose per quello che sono. Gli adulti li chiamano i «bambini dalla fervida immaginazione», sottolineando l’espressione con una smorfia del volto, quasi a voler far sembrare questa caratteristica un difetto, uno dei peggiori. Ne sa qualcosa Anna, sempre pronta a immaginare quello che non c’è, a trasformare la realtà, a dare nuovi nomi alle cose, a giocare con i mattoni della fantasia con cui costruire un mondo più bello, capace di cancellare i difetti del mondo reale. Lei, l’incorreggibile Anna dai capelli rossi e un sacco di lentiggini, orfana e forestiera, che per sopperire a queste «mancanze», come le chiamano gli adulti, cerca sempre di fare tutto quello che può, sempre di più. Ma poi quel «di più» diventa «troppo», e il desiderio di «fare le cose in grande» sfocia spesso nel «farla proprio grossa». E allora diventa difficile dire «scusa», una parola che Anna ha proprio difficoltà a pronunciare.
Biglietti 3 euro. Info e prenotazione al numero 333.2694897