lunedì 16 settembre 2024


30/07/2024 18:51:04 - Puglia - Politica

FdI: Una figuraccia istituzionale e politica che è andata in scena alla presenza di un presidente, Emiliano, che non ha avuto neppure il coraggio di prendere la parola per giustificare, o sarebbe meglio dire per chiedere scusa ai pugliesi per l’indegno spettacolo offerto dalla sua maggioranza»

Riceviamo, e pubblichiamo, una dichiarazione congiunta del gruppo regionale di Fratelli d’Italia (il capogruppo Renato Perrini e i consiglieri Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Antonio Gabellone, Tommaso Scatigna e Tonia Spina). Ecco il testo.

«Avviso ai naviganti, ai pugliesi e alle Regioni Emilia Romagna, Toscana, Sardegna e Campania…Michele Emiliano non ha più una maggioranza. Quindi il pasticcio sui quesiti referendari, andato in scena la scorsa settimana, è diventato un mappazzone: questa maggioranza rosso-gialla non è riuscita neppure ad avere i numeri su un argomento che è la bandiera del centrosinistra nazionale e regionale contro il Governo Meloni. Quindi i quattro presidenti di Regioni di centrosinistra (il dimissionario Bonaccini, Rossi, Todde e De Luca) farebbero bene a non fare più affidamento su Emiliano e Loredana Capone… e a raccogliere le firme!

Ma al peggio non c’è limite perché quello che è più grave è la seconda ‘bocciatura’ del DEFR, il documento di economia e finanza che andava approvato entro il 31 luglio (DOMANI) e veniva sollecitato dalla Corte dei Conti per rilasciare la parifica al Bilancio 2023. L’assessore Raffaele Piemontese è stato per la seconda volta sfiduciato dalla sua maggioranza senza se e senza ma, se tutto questo fosse accaduto in un Consiglio comunale ci sarebbero state immediate dimissioni del sindaco e dell’assessore… invece, siamo di fronte a una coalizione (centrosinistra e Movimento 5 Stelle) che per un regolamento interno di conti fa mancare i numeri su un atto, come il DEFR, essenziale al funzionamento della macchina amministrativa della Regione.

Una figuraccia istituzionale e politica che è andata in scena alla presenza di un presidente, Emiliano, che non ha avuto neppure il coraggio di prendere la parola per giustificare, o sarebbe meglio dire per chiedere scusa ai pugliesi per l’indegno spettacolo offerto dalla sua maggioranza. La soluzione? Togliere subito il disturbo e andare a votare insieme alle Regioni che saranno chiamate al voto entro la fine dell’anno… meglio staccare la spina che continuare con uno stillicidio senza precedenti».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora