A Cannole, nel cuore del Salento, a pochi chilometri da Otranto e dalla Costa Adriatica, ad agosto esplode la festa! Una festa senza tempo che travolge e conquista, che ammalia e che seduce.
5 serate, oltre 100.000 persone attese, prodotti a km 0, un’area stand, un’area ristorante, 5 gruppi di pizzica, 5 band e gruppi musicali, 5 dj-set, un’area cocktail bar, oltre 250 volontari, decine e decine di giovani e giovanissimi coinvolti, e un’intera comunità in festa: sono questi alcuni numeri di una Festa straordinaria che ogni anno si conferma come appuntamento imperdibile per i tanti turisti.
Festa della Municeddha è, di fatto, una vera esperienza gastronomica: regina della Festa, è ovviamente, la municeddha da gustare soffritta, al sugo o arrostita.
E poi, i piatti genuini e le antiche ricette della cucina salentina come gli stuzzicanti peperoni ‘a salsa’, le melanzane grigliate, la peperonata e ancora pittule, polpette, focacce rustiche, carne alla griglia, ‘pezzetti di carne di cavallo al sugo’, pane di grano con alici e ricotta forte, antipasto contadino e per finire in dolcezza, gli immancabili pasticciotti e spumoni.
Qualità e organizzazione sono alla base del successo della Festa della Municeddha, una sagra vera e verace, organizzata dalla Pro Loco Cerceto di Cannole; un evento che in 38 edizioni ha saputo conservare uno spirito autentico e la stessa voglia di stupire e di far divertire.
La Festa della Municeddha
La kermesse gastronomica Festa della Municeddha è stata ideata dalla Pro Loco Cerceto di Cannole per onorare la municeddha, una varietà di chiocciola il cui nome scientifico è Helix Aperta, conosciuta come monachella o, appunto, municeddha. Cannole è legata a doppio filo con la municeddha anche perché, in passato, gli abitanti di questo delizioso borgo salentino, erano definiti con l’appellativo di ‘cuzzari’, ovvero ‘raccoglitori di cozze’ (in dialetto locale con il termine ‘cozze’ si indicano le lumachine di terra).
Festa della Municeddha consente a turisti e visitatori di vivere un’incredibile esperienza, attraversando i sentieri della tradizione, per raccontare di Cannole e del suo territorio, della cucina tipica e dei prodotti identitari, della bellezza dei luoghi e della straordinaria forza di un evento gastronomico diventato in 38 edizioni uno degli appuntamenti imperdibili dell’agosto salentino.
Cibo, musica, tradizioni sono elementi di qualità che hanno fatto grande Festa della Municeddha, una festa folkloristica che si fa custode della cultura popolare più autentica.
Un grande palco per gli artisti che si alternano ogni sera con generi musicali per tutti i gusti e un innovativo spazio dedicato ai giovani con Cocktail-bar e Dj-set. Una rivoluzione nel mondo delle sagre: Festa della Municeddha ha saputo, infatti, rinnovare il contesto di sagra trasformandosi in una grande festa di cibo e musica, un’evoluzione accolta con favore e apprezzata da giovani e giovanissimi che attendono queste cinque serate per ballare fino a notte fonda.
PROGRAMMA MUSICALE
FESTA DELLA MUNICEDDHA 2024
10 agosto
Dalle 22 alle 23.25: SANDRO PELLÈ e i KALURIA
Dalle 23 all’1: ACCASACCIO
Area Cocktail Bar
Dall’1 alle 3 dj-set con LADY DJ
11 agosto
Dalle 22 alle 23.25: MAKARIA
Dalle 23.30 all’1: ORCHESTRA ALL’ITALIANA – Tributo a Renzo Arbore
Area Cocktail Bar
Dall’1 alle 3 dj-set con DJ MUERCH & PTK
12 agosto
Dalle 22 alle 23.25: BALLA BALLA IN TOUR – Gruppo Folk 2000 e I Scianari
Dalle 23.30 all’1: NESSUNA PRETESA
Area Cocktail Bar
Dall’1 alle 3, dj-set con ALBERTO MINNELLA & ROBY TEX
13 agosto
Dalle 22 alle 23.25: SCIACUDDHUZZI
Dalle 23.30 all’1: FORTE FORTE…LIVE SHOW STORY – Tributo a Raffaella Carrà
Area Cocktail Bar
Dall’1 alle 3 dj-set con RAFFY DJ
14 agosto
Dalle 22 alle 23.25: POST MERIDIEM DANCE CREW
Dalle 23.30 all’1: ANTONIO CASTRIGNANÓ & Taranta Sounds - BABILONIA
Area Cocktail Bar
Dall’1 alle 3 dj-set con ADAMO COTARDO DJ