Pierangela Scialpi ha preso il posto di Alessandro Pagano, da quest’anno in pensione
Oggi il primo giorno di scuola al Del Prete di Sava: i saluti della nuova dirigente Pierangela Scialpi all’intera comunità scolastica e ai genitori degli studenti.
Ecco il testo del suo intervento,
«Sono lieta di porgervi il mio più affettuoso saluto per l’avvio di questo nuovo anno scolastico, condividendo con voi l’emozione, l’entusiasmo e il senso di responsabilità per il suono della “prima campanella” che diventa anche per me il simbolo di una nuova partenza presso l’Istituto “Del PreteFalcone” di Sava, una grande scuola radicata nel territorio per tradizione, appartenenza e storia e che sono onorata ed orgogliosa di guidare.
Auspico di poter intraprendere con tutti voi il nuovo percorso in un clima sereno, denso di collaborazione e partecipazione al dialogo educativo e proiettato verso nuovi obiettivi di crescita, sviluppo e condivisione.
Agli studenti, il cuore pulsante di questa scuola, il primo e più profondo pensiero, in particolare ai ragazzi che per la prima volta varcheranno le soglie di questo Istituto, con la speranza che i loro occhi siano sempre fiduciosi, sorridenti e pieni di curiosità come nel primo giorno di scuola.
Ragazzi, non limitatevi a considerare lo studio un dovere, ma una finestra sul mondo e sul vostro futuro. Che siate all’inizio del vostro percorso o agli ultimi anni, ricordate che ogni giorno è una possibilità per imparare e migliorare. Approfittate di ogni occasione per mettervi alla prova e per scoprire ciò che vi appassiona davvero. Ogni giorno è un’opportunità per crescere, scoprire le vostre potenzialità e prepararvi alla vita.
Scegliete con cura come comportarvi con i vostri compagni di viaggio e salpate senza timore con noi sulla nave della scuola, dove ci sarà sempre qualcuno che spiega a chi sale come ci si comporta a bordo, ma anche come si guarda il cielo, come si cercano le stelle… per poter entrare nel porto di destinazione o dirigersi verso entusiasmanti avventure.
Ripongo grande fiducia nel lavoro dei docenti, preziosa guida nella scrittura e lettura delle pagine di vita più importanti dei nostri ragazzi che possano acquisire le competenze necessarie per imparare ad imparare, discriminare e sviluppare curiosità e spirito critico necessari a saper percorrere, in autonomia, i diversi e a volte difficili sentieri della vita.
Desidero che ogni studente di questo Istituto senta di avere alle spalle un team di professionisti pronti a sostenerlo, orientarlo ed incoraggiarlo.
Invito i docenti a far sì che ogni attività didattica possa accendere la scintilla per “una testa ben fatta” e non per “una testa ben piena”, in una scuola che sia capace di produrre futuro per tutti.
Invito le famiglie, ringraziandole per la fiducia in noi riposta, a voler partecipare attivamente alla vita scolastica, perché la collaborazione e l’alleanza educativa scuola-famiglia sono la chiave per successo formativo dei nostri ragazzi.
Un saluto e un ringraziamento particolare al collega uscente, prof. Alessandro Pagano, per l’accoglienza riservatami, la professionalità e la grande dedizione profuse per la nostra scuola e, in continuità con il suo operato, assicuro di non disperdere ciò che è stato costruito e realizzato nel tempo.
Da parte mia, infine, mi impegno ad “esserci” al fianco di tutti e di ognuno con professionalità, senso del dovere e umanità.
Ho un sogno e, da dirigente, lo porto a voi, e vi chiedo di realizzarlo con me: il sogno di una scuola di tutti e per tutti, una comunità in cui ogni studente sia fiero di farne parte, un ambiente di crescita intellettuale e personale, un luogo in cui si coltivi la bellezza della cultura e il piacere dell’apprendimento di saperi e strumenti, ma anche di idee e valori, di competenze da portare nel contesto di vita per, un giorno, cambiarlo e renderlo migliore.
Confidando nell’impegno e nella collaborazione attiva di tutte le componenti della comunità scolastica e in una proficua sinergia con gli enti locali e gli altri attori del territorio per il raggiungimento di traguardi sempre più elevati, rinnovo i miei più sinceri auguri di buon anno scolastico: ché sia ricco di successi e di belle sorprese per tutti!».