L’artista milanese Franco Leone, premio internazionale Arte e Letteratura alla Biennale di Venezia nel 2022, parlerà delle opere del Caravaggio
Sarà il convento di San Francesco di Sava ad ospitare nella serata di sabato, 28 settembre prossimo, il convegno dal titolo “Caravaggio e i Cavalieri Templari”.
Una suggestiva soirée che vedrà intrecciarsi le opere di Michelangelo Merisi (detto “il Caravaggio”) con la secolare tradizione dei Cavalieri Templari. Organizzata dal Comune di Sava nell’ambito di “Sava Città che Legge – Rassegna Storia, Arte, Musica”, in collaborazione con i Templari Oggi, l’appuntamento di sabato vuole spronare lo spettatore ad una visione insolita del Caravaggio. Lo fa affidando la lettura delle opere dell’artista milanese all’eccezionale verve di Franco Leone, Premio Internazionale Arte e Letteratura alla Biennale di Venezia nel 2022.
Leone, “capace di esprimere al meglio con la sua poetica il sonetto e la musicalità della lingua italiana”, ripercorrerà con letture tecniche alternate ed endecasillabi di sua composizione alcune tra le opere del Caravaggio, inframezzato dalle letture affidate a Maria Rosaria Coppola e dall’arpa barocca di Gabriella Russo.
A fare da suggestiva cornice, 15 Cavalieri Templari Cattolici d'Italia, schierati lungo le navate dell’antico convento francescano di Sava. Prima di Franco Leone, i saluti del sindaco Gaetano Pichierri, della consigliera delegata alla Cultura Annalisa Melle, del Visitatore Priorato Sant'Oronzo Maurizio Stallone e dell’on. Dario Iaia.
L’evento, presentato da Roberto Bascià, è sostenuto dalla consigliera comunale Annalisa Melle e organizzato dalla responsabile Imma Fiscini.