giovedì 03 ottobre 2024


30/09/2024 08:40:48 - Sava - Attualità

Nella stessa giornata vi sarà l’inaugurazione di una panchina tricolore dedicata a Norma

Si svolgerà sabato 5 ottobre, alle ore 10, presso il monumento ai Caduti di Sava, la manifestazione “Una rosa per Norma Cossetto”, promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio.

L’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, sezione di Sava, come ogni anno, ha aderito con entusiasmo alla manifestazione, giunta alla sesta edizione, per onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito.

La manifestazione, assolutamente apolitica e apartitica, è aperta a tutti.

«Ricordare il sacrificio di Norma Cossetto è un dovere» dichiara il presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, sezione di Sava Giuseppe Natale. «La giovane studentessa istriana nell’ottobre 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani comunisti di Tito. Deporremo un mazzo di rose e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa “luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”. Inoltre, ci sarà anche l’inaugurazione di una panchina tricolore dedicata a Norma in adesione all’altra bellissima iniziativa, promossa sempre dal Comitato 10 Febbraio, dal titolo “In ogni città una panchina tricolore”. Nella nostra

cittadina, che è una delle prime città italiane ad aderire, sarà realizzata a cura dell’A.N.S.I. con l’autorizzazione dell’Amministrazione comunale. La panchina tricolore sarà situata in piazza della Vittoria, nei pressi del monumento ai Caduti, e sarà dedicata a Norma Cossetto».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora