Incide in questo giudizio la percentuale di persone tra i 15 e i 29 anni che non lavorano, né studiano, né svolgono alcun programma di formazione
Classifica di Italia Oggi sulla qualità della vita: la provincia di Taranto è ultima in Italia per “sicurezza sociale” dei giovani. Incide in questo giudizio la percentuale di persone tra i 15 e i 29 anni che non lavorano, né studiano, né svolgono alcun programma di formazione.
Tutte le province pugliesi comunque arrancano per livelli di qualità della vita in questa classifica. L’indagine tiene conto di 92 indicatori, suddivisi in 9 macro-categorie: affari e lavoro, ambiente, istruzione, popolazione, reati e sicurezza, reddito e ricchezza, salute, sicurezza sociale e turismo e cultura. Sul podio ci sono solo città del Nord: Milano, Bolzano e Monza.
Bari, pur settantunesima, è prima tra le province pugliesi ed è tra quelle a livello nazionale che hanno guadagnato più posizioni - ben undici - rispetto al precedente studio. Più ravvicinate le distanze tra Lecce (79°, +5) e la Bat (86°, -1), mentre Brindisi, Foggia e Taranto si collocano in fondo, rispettivamente al 91esimo (-1), 93esimo (+3) e al 99esimo posto (+2) su 107 capoluoghi analizzati.