E’ un film corale che parla dello scontro tra due famiglie, gli Scarano e i Basile, che si contendono il controllo criminale di una parte del Salento. Fra gli attori anche Giorgio Consoli
Sono cinque i film in concorso nella sezione “Feature Film 2024” della XIV edizione del Foggia Film Festival e tra questi c’è il lungometraggio “Cani Randagi” di Alessandro Zizzo, che aprirà le danze delle proiezioni questa sera alle 20 presso l’auditorium “Santa Chiara” della città dauna.
Una vetrina importante per un film che già da qualche mese è visibile sulla piattaforma Prime Video, distribuito in Italia e all’estero dalla Minerva Pictures.
Il film, scritto da Zizzo con Barabba Marlin, è stato girato tra le province di Brindisi e Taranto e in particolar modo tra la contrada Bax-Capece e Campomarino, marina di Maruggio. Il film, prodotto da Officinema e Cinemetic, sarà distribuito su Amazon Prime Video e altre piattaforme dalla Minerva Pictures.
E’ un film corale che parla dello scontro tra due famiglie, gli Scarano e i Basile, che si contendono il controllo criminale di una parte del Salento. In mezzo a questa faida si inserisce il personaggio di Andrea Riccardi, un giornalista che torna nella sua terra natia per raccontarne il passato criminale, scoprendo sulla sua pelle che quel passato è ancora lì, sotto nuove forme, con nuove facce e nuovi nomi, ma ancora capace di tingere di rosso l’arida terra salentina.
E’ una pellicola piena di intrecci e colpi di scena che vede come protagonisti degli attori pugliesi che recitano nel loro dialetto, rendendo la storia ancora più avvincente e verosimile; tutti bravissimi, da Altea Chionna a Giuseppe Ciciriello, da Giulia Lippolis a Giorgio Consoli, da Giulio Neglia a Giulia Vittoria Cavallo, Angelo Argentina e ancora Tommy Lacalamita, Eleonora Siro, Francesca Danese, Gianvincenzo Piro, Fabio Ferrara e Piero Balsamo.
Come cani randagi pronti ad azzannarsi l'un l'altro, un branco di uomini e di donne si danno la caccia, chi per potere, chi per vendetta e chi perché non conosce altro modo di stare al mondo.
Il regista Zizzo è al momento impegnato con le riprese del suo novo film: “La bella giovinezza”, che sta girando nel meraviglioso centro storico di Oria.