«Mira a tutelare i diritti dei lavoratori coinvolti nei contratti pubblici di appalto e concessioni promosse dal Comune di Torricella»
Il consigliere comunale Paride Lomartire (Movimento 5 Stelle) ha depositato una mozione per la salvaguardia della retribuzione minima nei contratti pubblici.
«Come sappiamo, il salario minimo legale è già realtà in diversi Paesi europei: ha dimostrato di contribuire all’aumento degli stipendi dei lavoratori sottopagati e inoltre può contribuire a ridurre le diseguaglianze sociali a livello economico in una comunità» scrive in una nota il consigliere Lomartire.
«Il salario minimo legale può stimolare l’economia in quanto più si guadagna e più si ha la possibilità di spendere attraverso acquisti. Quindi si favorisce lo sviluppo del territorio.
L’iniziativa fa riferimento alla Legge Regionale Puglia n. 19 del 30 maggio 2024, che pone al centro la stabilità occupazionale e la lotta al dumping contrattuale, promuovendo un trattamento economico dignitoso per i lavoratori. La stessa mira a tutelare i diritti dei lavoratori coinvolti nei contratti pubblici di appalto e concessioni promosse dal Comune di Torricella.
Tale iniziativa vuole essere un segnale concreto per dare dignità ai lavoratori di cui sopra, prevedendo una premialità alle imprese che rispettano la soglia salariale minima di 9 euro l’ora».