Buoni risultati anche per le atlete Emma Sammarco, Linda Schito, Sofia Cava e Marta Carbone, tutte allieve degli istruttori Patrizia Scarciglia, Mattia Nigro e Dino Scarciglia
Il Campionato Nazionale Silver, Winter Edition, si conferma uno degli appuntamenti più importanti del panorama ginnico italiano. Tra migliaia di ginnaste provenienti da tutta Italia, l’atleta avetranese Stefania Dimaglie in forza alla società Newmeeting ha lasciato il segno nella categoria LC, Senior 1, con una prestazione eccezionale.
La prima giornata della Winter Edition di ginnastica si chiude in maniera brillante per la società avetranese splendidamente allenata da Patrizia Scarciglia, Mattia Nigro e Dino Scarciglia con l’aiuto di tutti gli istruttori del settore ginnastica.
«Stefania è nata con noi» afferma l’istruttrice Patrizia Scarciglia, «e il raggiungimento di questo traguardo non può che renderci orgogliosi di quanto costruito fin ora».
Ma Stefania non è stata l’unica atleta a salire sul gradino più alto del podio in queste gare nazionali.
«Pierpaola Fronda», aggiunge Mattia Nigro, «è la seconda atleta della Newmeeting a conquistare il titolo di campionessa italiana nella categoria J3.
Ed è il coronamento di un cammino che ha visto la matura ginnasta affrontare, sfidare e vincere problemi fisici che la stavano assillando nell’ultimo periodo, ma che è riuscita a superare brillantemente».
«Dobbiamo molto a Patrizia, Dino e Mattia» rimarcano le due ginnaste visibilmente felici, «che non ci hanno mai permesso di mollare e ci hanno spronato ad allenarci fin dalla fine di agosto per raggiungere al meglio a questa edizione di gare nazionali».
E sono state due gare figlie dello stesso destino in quanto le due atlete sono partite alla prima prova qualificandosi entrambe seconde. Ma hanno sfoderato grinta e determinazione nella seconda giornata e ciò a permesso loro di superare in classifica le altre ginnaste e piazzarsi appunto sul gradino più alto del podio.
Campionesse italiane di categoria.
«È da agosto che abbiamo cominciato una preparazione fisico-tecnica con obiettivo le nazionali» commenta il prof. Dino Scarciglia, «e quanto raggiunto è stato possibile grazie alla continuità e determinazione delle ragazze ma anche alla preparazione degli istruttori che hanno seguito le stesse in gara e in allenamento, perché è chiaro che risultati di questo genere non nascono dal caso».
Ma non finisce qui.
Altro bellissimo podio, raggiunto all’ultimo momento, è stato quello di Maria Pezzarossa.
La forte ginnasta avetranese, con due dei migliori punteggi assoluti della manifestazione (a corpo libero e alle parallele), con ottime prestazioni alla trave e al volteggio, ha ottenuto il podio con un bellissimo terzo posto, ma soprattutto con la consapevolezza di essere tra le più forti atlete Italiane di categoria.
Insomma, una gara dietro l’altra che ha portato tanto oro alla compagine avetranese e alle sue allieve.
Non ultime le bellissime prestazioni delle altre 5 atlete in gara.
Le piccolissime Emma Sammarco e Linda Schito (da Erchie e San Pancrazio con furore) hanno affrontato le gare individuali con la consapevolezza di essere tra le prime 10 piccole ginnaste d’Italia in una categoria ricca di talenti. Hanno poi voluto fortemente dire la loro nella competizione a squadre di cui parleremo nei prossimi giorni.
Allo stesso modo Sofia Cava e Marta Carbone, seppur con qualche piccola sbavatura, terminano la loro gara individuale rientrando tra le prime 10 ginnaste d’Italia con un’ottima prestazione di squadra in altra giornata di gara.
«Dire che siamo soddisfatti è il minimo» chiude Patrizia Scarciglia, «ci eravamo prefissati degli obiettivi e li abbiamo raggiunti, ma, come diciamo sempre noi, si può ulteriormente migliorare».