Si tratta di un milione e 400mila pezzi di fuochi pirotecnici, per un totale di 8,4 tonnellate, già pronti per la vendita in occasione delle imminenti festività
Oltre 8 tonnellate di fuochi d'artificio sequestrate dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce. Si tratta di un milione e 400mila pezzi di fuochi pirotecnici, per un totale di 8,4 tonnellate, già pronti per la vendita in occasione delle imminenti festività.
I fuochi erano all’interno di un magazzino di un’attività economica alla periferia di Lecce di vendita al dettaglio e all’ingrosso di articoli per la casa, abbigliamento e giocattoli, che hanno rinvenuto e sottoposto a vincolo penale.
La merce era custodita illegalmente e in condizioni di pericolosità per l’incolumità pubblica, tenuto conto del precario confezionamento e della promiscuità con altri prodotti altamente infiammabili quali alcool e bombolette di gas.
Per aggirare le norme che vietano la detenzione di materiale esplodente oltre le quantità consentite e per eludere i controlli da parte delle forze di polizia, l’imprenditore aveva frazionato le forniture acquistando piccoli quantitativi al di sotto delle soglie massime anche nell’arco della stessa giornata.